A Pompei la prima edizione di Famiglie in Festa

La manifestazione “Famiglie in Festa”, alla sua I edizione, è promossa e organizzata dal Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Campania, con il sostegno della Pastorale Familiare campana. “Famiglie in Festa”, che si svolgerà a partire dalle 15.30 in Area Meeting del Santuario, si propone come evento aggregativo, iniziativa di sensibilizzazione alla partecipazione attiva delle famiglie alla vita sociale, civile e politica della nostra comunità, nonché opportunità di orientamento e formazione ai valori del volontariato – la cultura del dono, della condivisione e della partecipazione -, in particolare del volontariato cristiano.

Cuore della manifestazione saranno le testimonianze di alcune famiglie, famiglie che hanno saputo fare della loro vita un dono per gli altri.

festa famigliaA salutare i presenti, sarà mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, che ha accolto con profonda gioia il desiderio di realizzare la I Edizione di questa manifestazione proprio nella città mariana, perché come lui stesso ha ricordato a tutti i fedeli “il Santuario di Pompei è la casa di Maria, Regina della Famiglia e dall’incontro con Lei le famiglie cristiane possono attingere nuova forza per vivere appieno la propria vocazione: essere un intreccio di amore come la famiglia di Nazareth e donare Gesù al mondo”.

Presente alla manifestazione anche mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli e Delegato della Conferenza Episcopale Campana per la Pastorale Familiare e per la Vita, secondo il quale “nonostante le difficoltà di questo periodo la famiglia è comunque una risorsa. Ben vengano iniziative come questo incontro che mettono in luce le potenzialità positive della famiglia e, allo stesso tempo, indicano quali direzioni dovrebbero prendere le politiche familiari per essere davvero efficaci”.

Poi, i saluti del Sindaco di Pompei, Avv. Claudio D’Alessio, e l’intervento di Gianna Savaris Scilhanick, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

Al termine della giornata, tutte le famiglie presenti parteciperanno alla santa Messa presieduta da mons. Caputo.

Il Forum delle Associazioni Familiari nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito politico e culturale italiano la famiglia come soggetto sociale protagonista e non solo come oggetto destinatario di sporadici interventi di sussidiarietà.

Il Forum intende promuovere il Bene Famiglia come risorsa vitale per la Società; luogo privilegiato per la nascita e la formazione della persona, per la sua crescita e educazione continua ai valori civili, per l’incontro e il confronto tra le generazioni, produttrice di beni economici, psicologici, sociali e culturali per l’intera collettività.

Le innumerevoli funzioni che la famiglia svolge nei confronti dei suoi membri e verso la comunità tutta, ne fanno a pieno titolo un attore delle politiche sociali, un soggetto che genera benessere nella società, in integrazione con lo Stato e il mercato.

Lo stesso Sindaco di Pompei, avv. Claudio D’ Alessio, sostenendo la manifestazione ha affermato che “i valori della famiglia vanno ‘festeggiati’ attraverso incontri e momenti di aggregazione come questi”.

 

Programma

 

15:30 CORTEO INIZIALE

Apertura del corteo con autorità civili e religiose e rappresentanti del mondo dell’associazionismo regionale.

Complesso Bandistico “Bartolo Longo – Città di Pompei”

 

16:00  SALUTI DELLE AUTORITA’

S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei

S. E. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli e Delegato della Conferenza Episcopale Campana per la famiglia e la Vita.

Avv. Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei

 

16:30  LA BELLEZZA DELLA FAMIGLIA ……. Storie e testimonianze

Testimonianze e musica a cura del Gruppo Musicale “Prisma”

Interverrà Gianna Savaris Scilhanick, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.

 

20:00  CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Benedizione di tutte le famiglie presenti

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, Consiglio Comunale convocato per martedì 30 aprile
SuccessivoPer la festa della Liberazione a Scafati: “Liberi di esserci”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.