Sorrento: dibattito sulla Resistenza a Villa Fondi

villa_fondi1Resistenza, memoria, libertà, ricostruzione: questi i temi alla base del dibattito organizzato per il giorno 25 aprile (Festa della Liberazione dal nazi-fascismo) a Villa Fondi, Piano di Sorrento, a partire dalle ore 17:30. Una giornata per discutere sull’importanza della guerra di Resistenza nella storia politica e sociale italiana.

Dopo alcune letture e interventi programmati verrà aperto il dibattito e chiunque potrà esporre liberamente le proprie opinioni. Parteciperà il prof. Luigi Di Capua del Comitato ANPI di Castellammare di Stabia.

A promuovere l’evento i Giovani Democratici della Penisola Sorrentina, il circolo ARCI di Piano di Sorrento e l’organizzazione sindacale NIDIL-CGIL, con la gentile collaborazione dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

 

“La memoria dell’antifascismo e delle lotte per la Liberazione – dichiara Francesco Mauro, coordinatore GD – è di rilevanza fondamentale per ogni cittadino italiano. Il sacrificio di migliaia di giovani partigiani, che si immolarono per la libertà del nostro paese, non ammette ignoranze o revisionismi di alcun genere. Solo conoscendo a fondo le origini della nostra Costituzione saremo in grado di onorare le istituzioni e chi per esse è caduto. L’Italia ha bisogno di un nuovo inizio: ripartiamo dalla Resistenza e dai suoi valori”.

Gli fa eco Pasquale Cesarano, responsabile NIDIL-CGIL penisola sorrentina, che aggiunge: “Il ritorno, in Europa come in Italia, di nuovi fascismi impone a tutte le forze democratiche di ricordare l’importanze della lotta passata, ma anche di trasformare il ricordo in impegno civile per il futuro. La Resistenza è ancora un valore centrale: ieri bisognava resistere al nazifascismo, oggi alla precarietà del lavoro che riduce l’uomo a cosa, privandolo della propria dignità. Oggi, la vera sfida è rimettere al centro dell’agire collettivo i diritti ed il lavoro. Oggi, Resistenza vuol dire lotta alle disuguaglianze ed attenzione verso i deboli. Ma Resistenza, soprattutto nei nostri territori, è anche lotta per la legalità. Per questo motivo, continueremo anche domani a raccogliere le firme per la campagna “Io riattivo il lavoro””. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, la giunta ha deliberato la delocalizzazione dei due “Parchi d’Acqua”
SuccessivoCava de’ Tirreni: il vicesindaco Del Vecchio incontra i mercatali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.