Pompei, al via la XVIII giornata della Pace

Pompei Santuario“La Pace: dono di Dio, opera dell’uomo”: questo il tema che guiderà i giovani studenti nella XVIII Giornata della Pace, organizzata dal Polo Scolastico del Santuario e dalle scuole cittadine e dei comuni limitrofi.

Come ogni anno, la manifestazione, dedicata agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, si fregia dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Pompei e del Santuario della Beata Vergine del Rosario.

L’appuntamento con la kermesse giovanile è per martedì 30 aprile 2013, alle ore 9.00. Gli allievi si raduneranno, in parte, nel chiostro del Centro Educativo “Bartolo Longo” e, in parte, presso Piazza Immacolata, da dove sfilando per le strade principali della città raggiungeranno il sagrato della Basilica. Qui, dopo gli interventi dell’Arcivescovo-Prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, del Sindaco della città mariana, Avv. Claudio D’Alessio, e delle autorità presenti, le scuole partecipanti si esibiranno in canti, danze e coreografie ispirati al tema della Pace.

A guidare la manifestazione sarà, come ogni anno, Fratel Filippo Rizzo, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, coordinatore delle attività del Centro Bartolo Longo, nonché promotore e principale organizzatore della Giornata.

Alla kermesse prenderanno parte anche numerose bande musicali: la Fanfara dei Carabinieri, il complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, le Bande di Bellegra e Vicovaro, in provincia di Roma, e di Scala Coeli (CS). Saranno presenti anche gli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni e di Santa Maria la Carità e le majorettes “Le Sailors”. Alle 12.00, come di consueto, a chiudere la manifestazione, il volo delle colombe, il lancio di petali di rose dal Campanile e l’apposizione, da parte dei Vigili del Fuoco, di una corona di rose ai piedi della statua della Vergine del Rosario che sovrasta la facciata della Basilica, dedicata proprio alla Pace Universale.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, balneabilità penisola sorrentina: interrogazione del Pd a Caldoro
SuccessivoSorrento, il 3 maggio Carlo Buccirosso al teatro Armida
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.