Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei, al via la XVIII giornata della Pace

Pompei Santuario“La Pace: dono di Dio, opera dell’uomo”: questo il tema che guiderà i giovani studenti nella XVIII Giornata della Pace, organizzata dal Polo Scolastico del Santuario e dalle scuole cittadine e dei comuni limitrofi.

Come ogni anno, la manifestazione, dedicata agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, si fregia dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Pompei e del Santuario della Beata Vergine del Rosario.

L’appuntamento con la kermesse giovanile è per martedì 30 aprile 2013, alle ore 9.00. Gli allievi si raduneranno, in parte, nel chiostro del Centro Educativo “Bartolo Longo” e, in parte, presso Piazza Immacolata, da dove sfilando per le strade principali della città raggiungeranno il sagrato della Basilica. Qui, dopo gli interventi dell’Arcivescovo-Prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, del Sindaco della città mariana, Avv. Claudio D’Alessio, e delle autorità presenti, le scuole partecipanti si esibiranno in canti, danze e coreografie ispirati al tema della Pace.

A guidare la manifestazione sarà, come ogni anno, Fratel Filippo Rizzo, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, coordinatore delle attività del Centro Bartolo Longo, nonché promotore e principale organizzatore della Giornata.

Alla kermesse prenderanno parte anche numerose bande musicali: la Fanfara dei Carabinieri, il complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, le Bande di Bellegra e Vicovaro, in provincia di Roma, e di Scala Coeli (CS). Saranno presenti anche gli Sbandieratori di Cava de’ Tirreni e di Santa Maria la Carità e le majorettes “Le Sailors”. Alle 12.00, come di consueto, a chiudere la manifestazione, il volo delle colombe, il lancio di petali di rose dal Campanile e l’apposizione, da parte dei Vigili del Fuoco, di una corona di rose ai piedi della statua della Vergine del Rosario che sovrasta la facciata della Basilica, dedicata proprio alla Pace Universale.

 

Exit mobile version