Molte linguiste italiane che si occupano di linguaggio di genere sarebbero contente di chiamarla sindaca, ma questo tipo di cambiamento fa spesso fatica ad entrare nel lessico comune dei parlanti.
Curiosità a parte, la Spisto è la prima candidata sindaco della storia di Boscoreale e Sel “è la prima forza politica che ha avuto il coraggio di candidare una donna alla carica di primo cittadino di Boscoreale”, come afferma Tonino Scala, il consigliere regionale di Sel della passata amministrazione.
Sinistra ecologia e libertà percorrerà da solo il cammino verso le elezioni perché non ha voluto accettare il compromesso del centrosinistra di scendere senza simboli partitici per andare incontro ad altre forze politiche di destra, come quella di Antonio Mappa che alle scorse elezioni politiche era candidato alla Camera con Fratelli D’Italia e con Giacomo Tafuro.
In due giorni con l’aiuto di Sergio D’Alessio, il segretario di Sinistra ecologia e libertà, è stata messa in piedi una lista che diventa il simbolo dell’opposizione di Boscoreale: “Ci troviamo a fronteggiare una serie di forze che non hanno niente di sinistra e che hanno abbandonato la loro storia politica solo per sedere in consiglio comunale – afferma D’Alessio durante la presentazione dei candidati della lista di Sel-. Cancellare i partiti è grave nella storia politica; d’altronde una lista civica è tale quando è fatta di cittadini”
“Se in due giorni siamo riusciti a mettere in piedi tutto questo – afferma Stefania Spisto- figuriamoci cosa saremmo capaci di fare se ci dessero in mano questo Comune. Non avrò paura di queste grandi coalizioni perché so bene di che unioni si tratta e gli interessi che portano avanti non ci appartengono”.
Nella lista di Sel si leggono i nomi di molti giovani, come Paola Gervetti, di 23 anni, studentessa di Medicina, Luca D’Errico, Antonio di Capua, quasi tutti poco più che ventenni e che si affacciano alla politica per la prima volta nella loro vita.
Donne e giovani quindi sono i punti focali su cui verterà la campagna elettorale di Stefania Spisto: “Sarà una campagna difficile- afferma la candidata- perché dobbiamo farci capire più di tutti. Per gli assessorati prenderò le persone più competenti del paese, andrò a cercare le menti migliori”.
Giovanna Sorrentino