Accordo tra Regione e Capitaneria: al via pulizia dei fondali in 8 porti turistici

L’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, in vista della prossima stagione balneare, ha promosso “Porto pulito”, una iniziativa che prevede la pulizia degli specchi d’acqua e dei fondali dei porti di interesse regionale e rientra nel più ampio progetto di tutela della fascia costiera, di valorizzazione della risorsa-mare e di sostegno all’economia turistico-balneare denominato “La Regione per il mare”.

porto“Grazie ad una convenzione con la Capitaneria di Porto fortemente sostenuta dall’ammiraglio Antonio Basile e dal comandante Rosario Meo – ha spiegato l’assessore Romano – potranno essere effettuate le operazioni di rimozione dei rifiuti e di pulizia nei primi 8 ambiti portuali interessati:  Sapri; S. Angelo (Barano di Ischia);  Pozzuoli; Procida (Chiaiolella);  Marina della Lobra; Amalfi; Agropoli; Acciaroli. 

“Abbiamo convocato i sindaci dei Comuni coinvolti per il prossimo 10 maggio, in modo da far partire subito le attività di supporto necessarie. Successivamente si procederà con la pulizia dei fondali e degli specchi d’acqua di altri porti regionali.

“L’iniziativa ‘Porto pulito’ fa parte del progetto ‘La Regione per il mare’ che prevede, oltre alla rimozione dei rifiuti dai fondali dei porti,  la pulizia del mare davanti ai lidi di tutta la Regione anche attraverso l’impiego dei battelli spazzamare già dal prossimo mese di giugno; l’avvio delle attività di monitoraggio e telerilevamento aereo con la Guardia Costiera per prevenire e reprimere gli inquinamenti, il sostegno all’iniziativa di Legambiente Riciclaestate per la riduzione dei rifiuti e la differenziata sulle spiagge e nei centri turistici e balneari; l’imminente approvazione del Piano Regionale di raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti nelle aree portuali”, ha concluso Romano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, consiglio comunale. Annone: “Scomparsa per magia l’interrogazione dall’odg”
SuccessivoInternational Jazz Festival: Villa Buonanno a Cercola tra le sedi campane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.