Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Brusciano le visite cardiologiche gratuite della LILT

Dott. A. Boccia-Dott.V. Cerciello-Avv.A. ParrellaA Brusciano, presso l’ambulatorio medico della Chiesa San Giovanni Battista, questa mattina sono state effettuate visite cardiologiche gratuite nell’ambito della consueta campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sono state oltre 20 le persone, uomini e donne di varie età, sottoposte alle visite cardiologiche e ad elettrocardiogramma  con loro grande soddisfazione. I partecipanti, provenienti non solo da Brusciano ma anche dai paesi dell’Agro Pomiglianese-Mariglianese, hanno espresso vivo ringraziamento per gli uomini e le istituzioni civili e religiose impegnate che hanno promosso e realizzato l’iniziativa. Alla efficiente organizzazione della stessa ha collaborato l’avvocato Antonio Parrella assiduo sostenitore di queste attività di promozione sociale e di volontariato al servizio dei più bisognosi.

Il Dott. Angelo Boccia, cardiologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Pascale”, sempre generosamente disponibile a donare il suo tempo e le alte specializzazioni mediche possedute ha ribadito di “essere estremamente contento per aver potuto dare ancora una volta un fattivo contributo al buon esito della campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari”. Torno sempre volentieri qui a Brusciano e mi piace sottolineare il notevole interesse che la comunità locale mostra per  queste iniziative.  Resto a disposizione – ha concluso il Dott. Boccia – del mio amico e collega Vincenzo Cerciello  per ogni ulteriore iniziativa volta alla prevenzione delle patologie cardiovascolari”.

Il Dott. Vincenzo Cerciello, delegato LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, ha espresso “un vivo e sentito ringraziamento al collega Dott. Angelo Boccia per aver reso possibile ancora una volta la realizzazione di questa iniziativa. Non è la prima volta -ha proseguito il Dott. Cerciello- che il Dott Boccia viene qui a Brusciano e credo di poter interpretare il pensiero  della intera comunità nel rappresentare all’amico Angelo il più sincero sentimento di gratidudine.  E’ grazie alla disponibilità di colleghi come lui che qui a Brusciano si va diffondendo una sempre  più consapevole cultura della prevenzione sanitaria.   Con il Presidente della LILT Napoli, Prof. Adolfo  D’errico Gallipoli, stiamo già programmando ulteriori iniziative nel nostro paese. Voglio ringraziare il nostro parroco, Don Salvatore Pulcrano, per  la piena adesione data a questa iniziativa”.

Le attività LILT nella Diocesi di Nola -ha precisato il sociologo Antonio Castaldo- si sono rafforzate a partire dalla  presentazione del programma socio-sanitario della Caritas Diocesana che il 5 giugno 2010 , nella Sala dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, creò l’occasione di un incontro pubblico intitolato ‘Epimeleia’ con una forte  riflessione sui dati, le attività sociali e sanitarie inerenti la realtà di questo territorio e la progettualità per affrontare le problematiche rilevate”.

In quella occasione  l’Arcivescovo di Nola, Mons. Beniamino De Palma, affermò: “A noi non interessano i servizi ma l’uomo da amare, sentire, ascoltare e se è possibile dare risposte concrete, risposte a domande esplicite ed implicite. Viviamo in tempi di crisi dopo esserci sentiti onnipotenti. Come Chiesa dobbiamo avere occhi ed orecchie aperti per constatare le tante sofferenze della gente. Questo progetto della Caritas Diocesana vuole farsi carico, accogliere nel cuore e portare sulle spalle”.

Lo stesso Mons. Depalma il 17 novembre del 2010 incontrava presso Palazzo Episcopale gli specialisti, operatori volontari, tutti provenienti dall’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli: Prof. Adolfo D’Errico Gallipoli, Presidente LILT Napoli, Direttore Area Funzionale Radiodiagnostica; Vincenzo Cerciello, Delegato territoriale LILT, Direttore Unità Operativa Fisica Medica; Roberto D’Angelo, della Radiologia Interventistica; Antonio Marfella, Tossicologo Oncologo; Antonio Tommaselli, della Terapia Radiometabolica. Della Caritas Diocesana erano presenti il Direttore, don Arcangelo Iovino ed il Vicedirettore Raffaele Cerciello. Da quel momento in poi si sono ulteriormente moltiplicate le iniziative della LILT nella Diocesi di Nola ed in particolare a Brusciano.

Exit mobile version