Questa la proposta elaborata dal Responsabile Ufficio Ecologia del Comune di Casandrino Gaetano Papa insieme ai vertici delle Guardie Ambientali d’Italia Sezione Provinciale di Napoli nel corso di un incontro tecnico avvenuto nella casa comunale il 28 u.s. alla presenza del Sindaco Dr. Antimo Silvestre, dell’Assessore al ramo Salvatore Petito e dell’Ing. Massimo Puca.
E’ necessario un nuovo modello comportamentale che possa contribuire a restituire la cultura del benessere attraverso un ambiente maggiormente sano – così ha commentato Gaetano Papa – per questo abbiamo la responsabilità collettiva tutti noi.
Sono convinto – conclude – che i meccanismi dell’economia locale debbano prendere necessariamente anche questa direzione che punta al miglioramento della qualità della vita.
Il Responsabile dell’Ufficio Ecologia si è poi soffermato sull’importanza di queste iniziative che svolgono una azione parallela all’azione di contrasto delle Guardie Volontarie impegnate sul territorio già da un anno con risultati di indubbia valenza.
L’Associazione di volontariato Guardie Ambientali d’Italia Sezione Provinciale di Napoli si è resa immediatamente disponibile ad assumere un ruolo di primordine coinvolgendo l’Osservatorio Scientifico diretto dal Prof. Maurizio Palmisano che insieme agli altri Componenti saranno i protagonisti di un contributo importante per la città di Casandrino.