M5S di Boscoreale e Terzigno aderiscono a Decoro Urbano

Gli attivisti di Boscoreale e Terzigno, nei rispettivi Comuni, hanno protocollato la richiesta di adesione al network Decoro Urbano. org.

Decoro Urbano è un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città. In particolare tale portale, considerato lo stato di abbandono e di degrado di alcune zone del nostro comune, infestate da rifiuti pericolosi e roghi tossici, può essere un utile strumento per segnalazioni al riguardo.

decoro urbanoLe segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.

Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale. Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano. Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es. roma.decorourbano.org, milano.decorourbano.org e così via).

Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social, favorendo l’amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Saranno inoltre disponibili nuove categorie, sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.

“Riteniamo- affermano gli attivisti dei due gruppi- che l’adesione ad un portale del genere rappresenti uno strumento utile alla cittadinanza per denunciare gli scempi ambientali che da sempre vengono perpetrati nel nostro territorio. Recentemente abbiamo documentato una serie di discariche e cumuli di spazzatura nelle campagne terzignesi e boschesi pronti per essere bruciati ed immettere diossina nell’ambiente. Decoro Urbano rappresenta uno strumento a disposizione dei cittadini e delle Amministrazioni Comunali, per individuare tali.

Movimento 5 Stelle di Terzigno e Boscoreale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrimo maggio: nasce il diario del precario, un blog atipico
SuccessivoSorrento, tappa Giro d’Italia: chiusura al traffico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.