Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket, la serie C regionale

Luigi Dello Iacono (coach Folgore Nocera)E’ entrato nel vivo il campionato di serie C regionale. Lo scorso fine settimana sono iniziati i play-off. Si è disputata infatti gara uno del primo turno (quarti di finale).

Come da pronostico, i successi di Al Delfino Mugnano (85-37 sul Meomartini Benevento) e Pielle Matera (81-65 sulla Virtus Monte di Procida).

Più difficili, ma fondamentali le vittorie della Folgore Nocera (59-54, in casa) ai danni della Virtus Pozzuoli e della Nuova Pol. Stabia (78-85, in trasferta) contro la Partenope Napoli.

Poca qualità, ma tanto agonismo nel match del PalAzzurro di Pagani (Sa). Nonostante un discreto vantaggio iniziale, la truppa di coach Dello Iacono si è andata complicando la vita, fino ad assottigliare al minimo il divario, riuscendo però comunque a tenere in mano il pallino del gioco e a vincere senza grosse difficoltà. «Siamo andati bene finché le energie fisiche ci hanno sostenuto, ovvero nei primi due quarti – ha spiegato coach Dello Iacono – poi abbiamo sofferto la loro pressione a tutto campo, andando al tiro troppo spesso in maniera affrettata. In gara due sarà una battaglia ancora più dura, perché i nostri avversari sono un squadra molto temibile».

Il grande successo della giornata l’ha conquistato la Nuova Pol. Stabia che, sovvertendo i pronostici della vigilia, è riuscita ad imporsi in terra napoletana. In pochi si attendevano un simile exploit della compagine allenata da coach Festinese, che ora si trova la possibilità di chiudere definitivamente la serie già in gara-due, tra le mura amiche del PalaSeveri.

Nel girone retrocessione, infine, si segnalano le sconfitte dell’A. P. Cercola (69-70) contro V. B. F. Casavatore e del Basket Volla (63-45) sul campo della Megaride Napoli. I primi scivolano al terzo posto del girone, con il rischio (a tre giornate dal termine della seconda fase) di non riuscire ad evitare i play-out, mentre i secondi (già condannati ai play-out) hanno già la testa all’ultima fase ad eliminazione diretta.

Antonio Pollioso

Exit mobile version