Castellammare, Cuomo (Pd): “Sorteggio pubblico degli scrutatori”

cuomo“Si ritorni al sorteggio pubblico degli scrutatori”. Lo dice Nicola Cuomo, candidato sindaco del centrosinistra, a poche ore dalla riunione della commissione elettorale del Comune. “Non sarà tollerata una nuova nomina degli scrutatori come quella avvenuta prima delle elezioni politiche, continua Nicola Cuomo”. Questa posizione è stata riferita al commissario prefettizio, dott.ssa Rosanna Bonadies, in occasione del recente incontro in cui Cuomo ha chiesto che sia adottato il criterio del sorteggio pubblico per scegliere gli scrutatori per le amministrative del 26 e 27 maggio.
“Noi del centrosinistra –aggiunge Cuomo- chiediamo l’adozione di tale criterio imparziale e trasparente e ci aspettiamo che anche gli altri candidati sindaci si esprimano sul punto. Anzi lanciamo loro un appello, di aderire alla nostra richiesta”.
“Nel mese di febbraio tre consiglieri comunali (componenti della commissione elettorale) si sono ‘spartiti’ i posti di scrutatore violando palesemente l’art. 97 della nostra Costituzione. Ora, tra l’altro, tali consiglieri sono tutti e tre candidati per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta degli scrutatori svincolata da ogni criterio oggettivo e trasparente costituirebbe vero e proprio reato di voto di scambio. In conseguenza di ciò sin d’ora chiariamo ai componenti della commissione che, in caso di mancato sorteggio pubblico degli scrutatori, proporremo formale e dettagliato esposto contro di loro alla Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInternational Jazz Day, Villa Buonanno a Cercola sede Unesco
SuccessivoPollena Trocchia: nominati gli scrutatori per le prossime amministrative
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.