Castellammare: sabato è la “Giornata per la Sicurezza in mare”

guardia-costieraAnche quest’anno si svolgerà la “Giornata per la Sicurezza in mare” patrocinata dalla Guardia Costiera e dalla Lega Navale di Castellammare di Stabia. L’obiettivo di questa giornata è diffondere l’educazione marinara, i corretti comportamenti da tenere in mare e le tematiche inerenti la sicurezza della navigazione in un’ottica di prevenzione degli incidenti in mare e del corretto uso dello stesso. Un’iniziativa di fondamentale importanza per sensibilizzare e formare nel ”prendere il largo” responsabilmente, nonché porre attenzione alla tutela dell’ambiente che rappresenta un patrimonio inestimabile della nostra comunità. In un territorio ove la cultura del mare è molto sentita, le località ad altissima valenza turistica sono tante e strettamente legate all’uso del mare, l’evento è di notevole importanza e rappresenta l’occasione per “ricordare” quelle fondamentali regole che chi utilizza il mare deve ben conoscere. La “Giornata per la Sicurezza in mare” si terrà sabato 4 maggio presso la sede della Lega Navale stabiese a partire dalle ore 09:30. Il programma della giornata prevede una serie di incontri, ai quali parteciperà anche il personale della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, diretta dal Capitano di Fregata Savino Ricco.

L’organizzazione dell’evento è curata dal presidente della locale sezione della Lega Navale Italiana e prevede il seguente calendario: Saluto di benvenuto e introduzione ai temi della giornata; Inizio lavori con la conferenza inerente i principi della sicurezza in mare; Esercitazione con apertura di una zattera di salvataggio ed accensione manuale di fuochi di segnalazione di emergenza; Simulazione richiesta di Soccorso ed intervento mezzi nautici della Guardia Costiera; Chiusura dei lavori – Aperitivo e breve giro in barca a vela.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScampia: gestivano piazza di spaccio nel Rione don Guanella, arrestati
SuccessivoBlitz dei carabinieri al Parco Verde di Caivano: cappelle votive per pregiudicati scampati agli agguati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.