Scafati, scrutatori: il sindaco Aliberti propone sorteggio pubblico

Pasquale AlibertiIn vista delle imminenti elezioni amministrative e nell’ottica di evitare strumentalizzazioni e malcontenti, il Sindaco Pasquale Aliberti, domani, nella riunione programmatica della stessa commissione, proporrà, per la scelta degli scrutatori, di procedere al sorteggio pubblico da svolgersi nella stanza del Sindaco lunedì 6 maggio alle ore 9,00 tramite estrazione manuale dei nominativi dall’urna, con dichiarazione da parte dei candidati della propria inoccupazione (requisito fondamentale).

 “In un momento di assoluta difficoltà – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – per evitare critiche strumentali ed eventuali malcontenti, facciamo appello a tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, di condividere tale proposta e di procedere nel sorteggio pubblico da effettuarsi tra i 6000 richiedenti presenti nell’elenco comunale. Al sorteggio seguirà la dichiarazione dei sorteggiati della propria inoccupazione, unico requisito che gli stessi dovranno necessariamente possedere”.

Sulla stessa linea Mario Ametrano, componente commissione elettorale. “Fino ad oggi gli scrutatori sono stati scelti in base alle modalità introdotte  dal centro-sinistra. E’ inaudito che le critiche e gli attacchi sulla scelta degli stessi, arrivino proprio da chi ha inaugurato tali procedure. In ogni caso, condivido pienamente la proposta del Sindaco e spero che tutti siano d’accordo”.

Ciro Albano – componente commissione elettorale. “La pratica del sorteggio non è nuova a questa amministrazione, tant’è vero che è stata proposta dal sindaco in diverse occasioni, per i membri deputati al censimento, per il viaggio dei giovani, etc..Ritengo che anche in questa occasione sia la scelta più giusta, per evitare di imbatterci in inutili quanto ingiuste strumentalizzazioni”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: domani sera presentazione delle liste di Sodano
SuccessivoCastellammare, elezioni: sabato presentazione liste di Pentangelo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.