Torre Annunziata: “Oplonti sul Mare”, passeggiata culturale e concorso fotografico

porto2Il gruppo di associazioni culturali “GiraOplonti” ha organizzato il  I concorso fotografico  “Il Mare di Oplonti”. Le premiazioni si terranno sabato 25 maggio dopo una passeggiata culturale alla scoperta della storia del porto di Torre Annunziata e della marineria torrese, delle sue risorse produttive e della sua gente di mare. L´evento, realizzato con il patrocinio morale del comune di Torre Annunziata ed  in collaborazione con il “Consorzio dei Circoli Nautici Molo di ponente” e con le “Cooperative di Pescatori” si svolgerà dalle ore 9,30 alle 13,30  con partenza dalla Parrocchia di A.G.P., Basilica di Maria SS. della Neve e Congrega del Suffragio delle anime e annesso Ipogeo delle anime e continuerà presso L´antico agorà della Turris Annunciatae – Il palazzo feudale – Gli insediamenti industriali in epoca feudale (Piazza Cesare Battisti – Piazza Matteotti già largo Tiglio – Rampa mugnai – Largo Ferriera vecchia) – Il Baluardo ferroviario Bayard – Molo Crocelle (aspetti storici) – La falesia vulcanica della marina.

Dopo l´incontro con il Comandante del porto presso l´ufficio Circondariale marittimo di Torre Annunziata, la passeggiata proseguirà lungo il molo di ponente dove saranno allestite le mostre fotografiche dei lavori in concorso e mostre di immagini d´epoca dello scalo portuale e della marineria oplontina. Ad arricchire la mattinata vi saranno anche estemporanee di pittura e musica itinerante.

Di particolare interesse la mostra di attrezzature da pesca curata dalle cooperative di pescatori locali. Saranno gli stessi uomini di mare ad offrire ai visitatori lezioni di nodi marinari, dimostrazioni di cucitura delle reti e di cernita e riconoscimento del pesce fresco catturato in giornata.

La passeggiata terminerà presso il Circolo Velico Arcobaleno (nei pressi dell´ex lanterna rossa). I  soci del circolo intratterranno gli ospiti con una interessante lezione sulla terminologia velica.

La premiazioni degli artisti  vincitori del concorso si terranno alle ore 12.30 presso l´ormeggio del circolo nautico il Faro.

E’ possibile iscriversi  seguendo le istruzioni del regolamento pubblicato nel gruppo Facebook di GiraOplonti. Il termine ultimo per la consegna dei

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Scampia: la polizia scopre tre pistole pronte per un agguato
SuccessivoNapoli, denunciata per ricettazione la figlia del capoclan: aveva con sè sei telefoni e sim-card
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.