Il gruppo di associazioni culturali “GiraOplonti” ha organizzato il I concorso fotografico “Il Mare di Oplonti”. Le premiazioni si terranno sabato 25 maggio dopo una passeggiata culturale alla scoperta della storia del porto di Torre Annunziata e della marineria torrese, delle sue risorse produttive e della sua gente di mare. L´evento, realizzato con il patrocinio morale del comune di Torre Annunziata ed in collaborazione con il “Consorzio dei Circoli Nautici Molo di ponente” e con le “Cooperative di Pescatori” si svolgerà dalle ore 9,30 alle 13,30 con partenza dalla Parrocchia di A.G.P., Basilica di Maria SS. della Neve e Congrega del Suffragio delle anime e annesso Ipogeo delle anime e continuerà presso L´antico agorà della Turris Annunciatae – Il palazzo feudale – Gli insediamenti industriali in epoca feudale (Piazza Cesare Battisti – Piazza Matteotti già largo Tiglio – Rampa mugnai – Largo Ferriera vecchia) – Il Baluardo ferroviario Bayard – Molo Crocelle (aspetti storici) – La falesia vulcanica della marina.
Dopo l´incontro con il Comandante del porto presso l´ufficio Circondariale marittimo di Torre Annunziata, la passeggiata proseguirà lungo il molo di ponente dove saranno allestite le mostre fotografiche dei lavori in concorso e mostre di immagini d´epoca dello scalo portuale e della marineria oplontina. Ad arricchire la mattinata vi saranno anche estemporanee di pittura e musica itinerante.
Di particolare interesse la mostra di attrezzature da pesca curata dalle cooperative di pescatori locali. Saranno gli stessi uomini di mare ad offrire ai visitatori lezioni di nodi marinari, dimostrazioni di cucitura delle reti e di cernita e riconoscimento del pesce fresco catturato in giornata.
La passeggiata terminerà presso il Circolo Velico Arcobaleno (nei pressi dell´ex lanterna rossa). I soci del circolo intratterranno gli ospiti con una interessante lezione sulla terminologia velica.
La premiazioni degli artisti vincitori del concorso si terranno alle ore 12.30 presso l´ormeggio del circolo nautico il Faro.
E’ possibile iscriversi seguendo le istruzioni del regolamento pubblicato nel gruppo Facebook di GiraOplonti. Il termine ultimo per la consegna dei