“Presto in città verranno i nostri ministri e chiariremo molte cose sul programma – spiega il coordinatore provinciale Luigi Cesaro -. Per noi del Pdl questo è un test importante non solo a livello regionale ma nazionale. Ho piena fiducia in Antonio Pentangelo, non a caso l’ho nominato presidente della Provincia”. Parlando alla folta platea in sala, Cesaro ha fatto notare come seduta alla sue spalle vi fosse la filiera regionale provinciale e nazionale del partito politico. “Antonio sarà il vostro sindaco – ha detto – Sono rimasto sorpreso dall’amico Bobbio che nei mesi scorsi mi definì un galantuomo, non cambio idea da un mese all’altro, ma è bene sottolineare che l’espressione del Pdl a Castellammare è Antonio Pentangelo”.
Dalle mani della consigliera regionale Flora Beneduce, il candidato a sindaco Antonio Pentangelo ha ricevuto una piccola proposta di legge immaginata dagli studenti su Castellammare città turistica. Dalle idee dei più giovani, Antonio Pentangelo illustra i punti più importanti del suo programma: “Quando si parla del sindaco è limitativo, noi partiamo da un’azione sinergica. E quella è la mia forza. Castellammare merita un Presidente della Provincia come sindaco. Si potrebbe così partire subito con una prospettiva positiva in vista del futuro – ha dichiarato Pentangelo –. Registreremo le deficienze e le difficoltà che si vivono e cercheremo di annullarle. Saremo vicini ai cittadini, una delle prime cose che faremo sarà rimuovere i cancelli posti davanti al Municipio, costituiscono una barriera con i cittadini. Prenderemo qualche schiaffo? Se si dialoga con i lavoratori non ci sarà alcun rischio, l’importante è assumere impegni chiari su ciò che si può fare. Non possiamo promettere nulla in una città dove le promesse non sono state mantenute, possiamo solo impegnarci quotidianamente”.
Assente ‘giustificato’ alla manifestazione, il neo-sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano che nelle scorse ore è partito per un viaggio istituzionale in Afghanistan. “Facciamo gli auguri al neo-sottosegretario alla Difesa – ha concluso il Presidente della Provincia – ci auguriamo che possa esprimere un impegno concreto affinché le navi della Marina Militare possano, sempre più spesso, fare scalo nel nostro porto per le riparazioni e la manutenzione”.
Molti i vertici del Pdl e del centrodestra presenti in sala. Persone che nei propri ruoli si sono già attivate per lo sviluppo della città: gli assessori regionali Marcello Taglialatela, con delega all’urbanistica e al territorio e Severino Nappi che si occupa di lavoro, formazione ed orientamento professionale, il deputato Antonio Milo, il senatore Ciro Falanga, la consigliera regionale Flora Beneduce, l’onorevole Antimo Cesaro ed i sindaci del comprensorio tra cui Franco Cascone primo cittadino di Santa Maria la Carità.