Anzitutto, mi permetto di darti del tu, visto che siamo coetanei. Vorrei partire dal 1° Congresso del Movimento Popolare Campano, che avrà luogo ufficialmente l’11 maggio prossimo, presso il Crowne Plaza di Castellammare di Stabia. Quali sono i fini e i programmi di questo movimento?
Il Movimento Popolare Campano è un nuovo progetto nato dall’iniziativa di un gruppo di amici, provenienti dall’area politica dell’Udc. Diversi episodi hanno spinto a prendere le distanze dal nostro partito di riferimento, su tutti la necessità di avere una maggiore rappresentanza politica sul territorio. Il nostro movimento, guidato dal neosenatore Pietro Langella, è legato al vero centro e, nello specifico, agli obiettivi politici del centro-destra. Lo slogan scelto per rappresentare questo nuovo disegno – Con voi padroni del nostro destino – ha lo scopo di coinvolgere il maggior numero di cittadini nella grande storia politica del centro.
La decisione di sostenere, alle scorse Regionali, il candidato del tuo partito, a discapito di Carlo Longobardi, scelto dal PDL, ha prodotto non pochi malumori all’interno dell’amministrazione Cascone. Che tipo di collaborazione intendi oggi avviare con l’attuale giunta? Continuerai a ricoprire l’incarico di consigliere di maggioranza?
La scelta di sostenere il candidato dell’Udc è avvenuta ed è stata comunicata in piena trasparenza, con una campagna elettorale equilibrata. Se di malumori vogliamo parlare, questi vanno ricercati all’interno del Pdl sammaritano. La mia coerenza mi porta inevitabilmente a dare pieno sostegno al nostro sindaco Cascone. Resterò, quindi, in maggioranza fino all’ultimo giorno di questo mandato, poiché penso che solo stando insieme si possa costruire. Ad oggi, risulto in consiglio comunale in quota UDC. Questo fino a quando non ci saranno nuove direttive del Movimento Popolare Campano, ma fin da ora posso affermare che esse non andranno in contrasto con la linea politica del centro-destra.
Nonostante la tua giovane età, hai fatto una scelta in campo politico molto chiara: schierarti al fianco di un partito, l’UDC, erede della lunga storia democristiana. Ritieni che quei valori centristi, moderati, possano essere ancora oggi rinnovati e validi, dunque, per costruire un’alternativa politica locale e nazionale?
Ritengo di portare avanti i valori di centro, espressione storicamente dell’Italia moderata. Il nostro movimento, volto a rinnovare gli ideali della vecchia DC, si propone di dare spazio a tutta una nuova classe dirigente, giovane e con tanti ideali. Riguardo l’alternativa politica locale, posso dire che il Movimento di cui faccio parte punta ad una costruzione di un ceto dirigente sammaritano, in piena continuità con quanto fatto dall’amministrazione Cascone.
Nella tua attività sul territorio sammaritano, ti sei distinto per l’organizzazione di alcuni importanti eventi per la città di S. Maria la Carità. Mi riferisco, in particolare, al S. Maria Expo 2012. Potresti dirci quali iniziative sono in cantiere per l’anno in corso?
Mi faccio portavoce, in qualità di consigliere con delega allo Spettacolo e al Turismo, di tante persone che hanno avuto un ruolo indispensabile nell’organizzazione di eventi sul nostro territorio. Un ringraziamento particolare va all’associazione ACLI insieme, composta da giovani e volontari. Il S. Maria Expo sta diventando un evento sempre più prestigioso, con un’affluenza di visitatori da tutta la provincia di Napoli. Altre iniziative da sottolineare sono il Carnevale sammaritano e, attualmente in fase di preparazione, il palio del Ciuccio, in collaborazione con la pro loco di S. Maria la Carità. Il S. Maria Expo 2013 ( 1 – 9 giugno ndr), vanterà la presenza di tante aziende attive sul territorio. L’iniziativa fieristica vuole essere, nelle intenzioni dei suoi fondatori, un volano per l’economia locale, attraverso la promozione delle eccellenze locali.
Angelo Mascolo