Somma Vesuviana: connubio fra politica e cultura

COMUNE_SOMMAA breve la comunità sommese dovrà decidere chi sarà il nuovo sindaco ( elezioni 27-28 maggio 2013 ). Dopo mille peripezie le liste sono pronte e prosegue la corsa verso palazzo Torino. Non pochi problemi vedono al centro di un piccolo dramma il candidato sindaco Pasquale Piccolo (fondatore del movimento civico L’Aurora) che ha visto escludere il simbolo del Movimento Polis per la corsa verso le amministrative, a causa di incongruenze nella presentazione dei modelli e delle liste.

Entro sei giorni la sentenza.

In caso fosse confermata l ‘esclusione del Movimento Polis, il candidato a sindaco Pasquale Piccolo dovrà avvalersi della sola lista civica L’Aurora.  Tutto in regola per gli altri candidati che continuano la loro campagna elettorale.

I candidati  sindaco Piccolo, Raia e Metodio hanno presenziato  insieme  all’evento culturale tenutosi il primo Maggio presso il Monte Somma, precisamente presso la valle “Gavete” che negli ultimi anni è stata restituita alla sua antica bellezza dalla paranza che porta il nome proprio di “Gavete”, che l’ ha  sgomberata dagli accumuli di rifiuti e pneumatici che soffocavano l’area. Ѐ, tra l’altro, anche luogo di culto dove si venera la Madonna del Castello chiamata anche “Mamma Schiavona”. Una vera e propria festa in uno scenario situato proprio dove si trovano un’antica sorgente e la grotta che ospita la  Vergine. Il tutto è stato allietato da fuochi d’artificio  e antichi sapori, balli a ritmo di tamorre e canti popolari.

In sintesi una Somma Vesuviana ricca di storia, cultura e scenari incantevoli riportati alla luce dai giovani delle paranze, che insieme al loro culto fanno rinascere un pezzo del Parco Nazionale del Vesuvio a tutti noi caro.

Giuseppina Coppola

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano