Regione, Faro del Sarno: “allarme per pesante multa UE sulla depurazione-Campania irresponsabile”

Sarno ScafatiIl Presidente nazionale di Confservizi Giancarlo Veronesi sul Corriere della Sera di Domenica scorsa ha lanciato l’allarme sul rischio per l’Italia di una pesante multa a fine Giugno ,da parte della Comunità europea,per l’assenza di depurazione e sistemi fognari in diverse città italiane.

E’ l’applicazione della condanna comminata al nostro paese dalla Corte europea nel Luglio 2012 che può portare ad una multa fino a 300milioni di euro e al blocco delle risorse europee per l’Italia su acque  e depurazione. La Campania è una delle Regioni con maggiori ritardi e lacune. Ad oggi molti progetti sono solo sulla carta e diversi cantieri sono fermi. La Campania è tra le poche che non ha approvato una riforma del sistema idrico integrato. “Stupisce che questo tema non sia al centro dell’attenzione delle forze politiche,delle Istituzioni e degli stessi organi informativi-ha dichiarato Paolo Persico-della rete Faro del Sarno. Tra poco rischiamo di trovarci in una situazione peggiore di quella dei rifiuti se non produciamo subito atti di riforma e provvedimenti amministrativi per sbloccare i cantieri e accelerare le gare. Emblematica saranno  le vicende del riavvio dei lavori  depuratore di Punta Gradelle e del completamento delle opere per il Sarno.Nei prossimi giorni informeremo i parlamentari campani della gravità della situazione e della necessità di una immediata iniziativa politica e istituzionale –ha concluso Paolo Persico”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, Pentangelo (PdL): “un appuntamento fisso per ascoltare i cittadini”
SuccessivoScafati, riprende la collaborazione Wasabee e Ferro 3: in concerto i Gazebo Penguins
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.