Volla, tutto pronto per la prima edizione della “Giornata del gioco”

MaurielloLa Giunta Comunale con delibera n. 40 del giorno 17 aprile 2013 ha istituito la “Giornata del gioco” su proposta dell’Assessore all’Istruzione e Cultura Simona Mauriello

La Giornata del Gioco avrà cadenza annuale ogni terzo lunedì del mese di maggio.

Quest’anno si terrà la I EDIZIONE della Giornata del Gioco il giorno lunedì 20 maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su Via Caduti di Nassirya.

La giornata del gioco è patrocinata dall’UNICEF e dal Laboratorio Regionale di città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano dove sono giunti oramai all’ottava edizione. Sarà con noi la presidente Margherita Dini Ciacci a portare un saluto a tutti i bambini e il Coordinatore di Città dei bambini e  delle bambine  Arch. Franceso Langella.

Sponsor Ufficiale sarà il Liberty City Fun Parco dei divertimenti di Volla che offrirà l’animazione, giocoleria  e spettacoli di magia per la gioia di tutti i bambini.

La giornata del gioco intende far scoprire il fascino senza tempo dei giochi tradizionali di strada da 1, 2, 3 stella, la campana, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune sino ai quattro cantoni.

Per un giorno i bambini e le bambine si riappropriano degli spazi pubblici trasformandoli in una vera e propria cittadella del Gioco animata dai giochi di strada e da trampolieri e giocolieri.

Provate a chiedere a un bambino di sei o sette anni: conosci il gioco della “campana” o “dei quattro cantoni”? Quasi certamente risponderà di no. Perché i bambini di oggi usano le consolle interattive, sono sempre più tecnologici, sempre più sedentari, sempre più casalinghi. E se per un giorno abbandonassero il salotto e scendessero in strada con i genitori per provare insieme i giochi che facevano mamma, papà e magari i nonni? I bambini – e non solo – si divertiranno all’aperto con i giochi della tradizione. Ma ciò che è davvero importante è che gli adulti trovano dentro di sé la disponibilità a ritornare bambini, a divertirsi con i propri figli, a scoprire il piacere di stare insieme e di lasciarsi guidare, nel mondo del gioco, da loro con creatività e divertimento!

Spesso noi adulti non ricordiamo più come si gioca o non abbiamo più tempo per farlo. Invece, non dovremmo dimenticare l’importanza del gioco per i bambini. “Giocare è vivere le emozioni attraverso il corpo, emozioni che servono al bambino per crearsi una buona immagine di sé”.

Il gioco è una delle componenti principali nella formazione psico-fisica dell’individuo; è occasione di socializzazione e di apprendimento; è formazione ed educazione; il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; esso abitua alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole; attraverso il gioco si potenziano abilità fisiche e motorie, contribuisce a formare la mente; rappresenta, inoltre, un vero e proprio allenamento che il bambino compie inconsapevolmente per avvicinarsi ed adattarsi alla società degli adulti. Il Comune di Volla istituendo tale giornata è sensibile ai bisogni dei bambini. Credo che una “cultura del gioco” è spesso presente là dove esiste una “cultura del dialogo e dello scambio”pertanto tale giornata vuole essere un momento di confronto e di divertimento.

Mimmo Lucci

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano