Svincolo Agropoli Nord, Pierro: “Da quattro mesi chiesto al Comune di emanare ordianza a carico dei privati”

palazzo_della_provincia_di_salerno“Il suolo franato risulta di proprietà della Cooperativa Edilizia Sogno  a r.l. e, per essa, dei successivi proprietari del Parco Sogno. L’area non è stata espropriata da parte della Provincia di Salerno, come asserito dal Comune di Agropoli”. Lo dichiara l’assessore provinciale ai lavori Pubblici, Attilio Pierro, precisando in merito alla proprietà del costone franato sullo svincolo di Agropoli Nord della SP 430.

“Tale area – continua – fa parte della maggiore superficie oggetto di autorizzazioni edilizie rilasciate dal Comune di Agropoli, già dal 1974, alla suddetta cooperativa e, quindi, il Comune di Agropoli, avendo emanato i provvedimenti urbanistici, è certamente in possesso delle generalità dei proprietari. Pertanto, l’Ente è da sempre in condizione di emettere le ordinanze sindacali necessarie per la corretta risoluzione del problema. In pratica, si sono voluti perdere inutilmente, ben quattro mesi, danneggiando i cittadini per costruire le premesse per creare il “caso”. La Provincia, da quattro mesi, ha indicato al Comune di Agropoli la procedura da applicare, confermando la propria disponibilità alla soluzione della questione. Ancora in data 29.03.2013, negli uffici del Comune di Agropoli, l’avvocato Luigi Tepedino della Provincia ha chiarito i termini della questione all’ingegnere Sica dello stesso Comune”.

“La Provincia – aggiunge-  non ha titolo per intervenire soprattutto in assenza di un presupposto amministrativo, di competenza del Comune di Agropoli, che stabilisca il pubblico interesse e consenta ogni successiva azione a carico dei proprietari. Tale presupposto, come per legge, è l’ordinanza sindacale. Al contrario, il Comune di Agropoli, senza preavviso né concertazione, sta eseguendo, su proprietà della Provincia, lavori non autorizzati e, pertanto, abusivi”.

“Non si comprende – continua – perché i problemi non possono essere risolti applicando la legge mentre si pretende di risolverli eludendola. Perché, ostinatamente, non si vogliono emettere le ordinanze sindacali a carico dei privati proprietari? Nessuna sterile polemica, si cerca solo di operare amministrando al meglio le scarse risorse disponibili, residuate dalle allegre gestioni degli anni precedenti e ben conosciute dal Sindaco Alfieri”. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, 90 minuti di speranza
SuccessivoCaserta, la Ugl sfida Roncadin: “Assuma con contratti certificati”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.