Quarto appuntamento con la rassegna di film indipendenti “Il cinema impossibile 2.0”, previsto per venerdì 17 maggio alle 20.30 presso il MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni. La pellicola è “Beket”, per la regia di Davide Manuli. Dopo la proiezione, dibattiti e riflessioni con il pubblico in sala, a cura del gruppo di giovani critici.
Note. Girato tra Sardegna e Umbria in soli 13 giorni e autoprodotto dal regista assieme alla Blue Film, Beket è un’opera completamente “off” nel panorama cinematografico italiano. Vincitore di numerosi premi, tra i quali il “Premio della Critica indipendente” al 61° Festival di Locarno, e il “Premio come miglior film d’avanguardia” al 1° Festival di Miami.
“Beket nasce come terzo capitolo della mia trilogia sul “cinema della solitudine” – spiega il regista Manuli.- Il primo capitolo è il cortometraggio Bombay: Arthur Road Prison, sul tema del carcere, il secondo è il mio lungometraggio Girotondo, giro intorno al mondo, sul tema dell’emarginazione. Questo terzo atto parla dell’assurdità dell’esistenza. Tutti e tre i film sono in bianco e nero e Beket prende forma dalla necessità di esprimersi liberamente, senza regole e auto-censura”.
IL CINEMA IMPOSSIBILE 2.0 e Distribuzione Indipendente. Il MARTE aderisce al progetto di Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema d’autore e di genere. Distribuzione Indipendente è la nuova realtà distributiva per il cinema indipendente, d’autore e di genere. È un progetto atipico e dinamico, nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia “altra”, creativa e vitale. A queste opere Distribuzione Indipendente offre un’uscita nelle sale del proprio Circuito di diffusione, creato appositamente come alternativa a quello dei grandi multisala. Si incentiva così la crescita di nuovi spazi per la distribuzione delle opere cinematografiche e tornano in voga tutti quei Cineclub, Cinecircoli, Cinema d’essai e Associazioni Culturali – da sempre luoghi d’incontro e scambio – che spesso oggi sono destinati a ridurre la programmazione o a chiudere. In contemporanea con l’uscita nelle sale del Circuito, per queste opere è prevista una distribuzione anche online: on demand sulla nuova piattaforma web Own Air (www.ownair.it). Own Air è l’innovativa piattaforma italiana che permette un’offerta di distribuzione cinematografica sia in ambito current che library, con il preciso intento di dare visibilità a tutti quei film che non riescono a trovare spazio nel normale circuito cinematografico.