Il Gazzettino vesuviano | IGV

Cava de’ Tirreni: Beket è il quarto film per “Il cinema impossibile 2.0”

Quarto appuntamento con la rassegna di film indipendenti “Il cinema impossibile 2.0”, previsto per venerdì 17 maggio alle 20.30 presso il MARTE Mediateca di Cava de’Tirreni. La pellicola è “Beket”, per la regia di Davide Manuli. Dopo la proiezione, dibattiti e riflessioni con il pubblico in sala, a cura del gruppo di giovani critici.

Il Film. Freak e Jajà si trovano in una terra di nessuno, senza data né tempo. L’uomo non abita più il pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente. I due protagonisti si incontrano alla fermata di un autobus, in mezzo al nulla. Il bus arriva ma non si ferma. Era quello che portava a Godot, il Dio che si è manifestato al di là della montagna sotto forma di sonorità musicale. Stanchi di aspettare, i due si incamminano a piedi: si imbatteranno in personaggi deliranti e situazioni paradossali, accompagnati da dialoghi nonsense e musica tecno – trance.

Note. Girato tra Sardegna e Umbria in soli 13 giorni e autoprodotto dal regista assieme alla Blue Film, Beket è un’opera completamente “off” nel panorama cinematografico italiano. Vincitore di numerosi premi, tra i quali il “Premio della Critica indipendente” al 61° Festival di Locarno, e il “Premio come miglior film d’avanguardia” al 1° Festival di Miami.

“Beket nasce come terzo capitolo della mia trilogia sul “cinema della solitudine” – spiega il regista Manuli.- Il primo capitolo è il cortometraggio Bombay: Arthur Road Prison, sul tema del carcere, il secondo è il mio lungometraggio Girotondo, giro intorno al mondo, sul tema dell’emarginazione. Questo terzo atto parla dell’assurdità dell’esistenza. Tutti e tre i film sono in bianco e nero e Beket prende forma dalla necessità di esprimersi liberamente, senza regole e auto-censura”.
IL CINEMA IMPOSSIBILE 2.0 e Distribuzione Indipendente. Il MARTE aderisce al progetto di Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema d’autore e di genere. Distribuzione Indipendente è la nuova realtà distributiva per il cinema indipendente, d’autore e di genere. È un progetto atipico e dinamico, nato dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia “altra”, creativa e vitale. A queste opere Distribuzione Indipendente offre un’uscita nelle sale del proprio Circuito di diffusione, creato appositamente come alternativa a quello dei grandi multisala. Si incentiva così la crescita di nuovi spazi per la distribuzione delle opere cinematografiche e tornano in voga tutti quei Cineclub, Cinecircoli, Cinema d’essai e Associazioni Culturali – da sempre luoghi d’incontro e scambio – che spesso oggi sono destinati a ridurre la programmazione o a chiudere. In contemporanea con l’uscita nelle sale del Circuito, per queste opere è prevista una distribuzione anche online: on demand sulla nuova piattaforma web Own Air (www.ownair.it). Own Air è l’innovativa piattaforma italiana che permette un’offerta di distribuzione cinematografica sia in ambito current che library, con il preciso intento di dare visibilità a tutti quei film che non riescono a trovare spazio nel normale circuito cinematografico.

Exit mobile version