Decadenza di Cirielli: “Tribunale di Salerno giudica inammissibile il ricorso del PD”

cirielli 1Il Tribunale di Salerno ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dai consiglieri provinciali del Partito Democratico, Tommaso Amabile, Giovanni Coscia, Nino Savastano e Simone Valiante, relativo all’annullamento delle delibere con cui il Consiglio provinciale ha dichiarato decaduto dalla carica di presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, perché incompatibile con quella di deputato.

“E’ stata accolta una delle eccezioni proposte dall’Avvocatura dell’Ente – lo dichiara il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone-  circa la carenza di legittimazione attiva dei ricorrenti”.

“Nello specifico – aggiunge – il Tribunale  ha riconosciuto la legittimità delle deliberazioni consiliari, precisando che l’azione popolare in tema di decadenza è esperibile da qualunque cittadino solo in caso di inerzia della pubblica amministrazione: condizione, evidentemente, non riscontrabile nel caso di specie, poiché l’Assise provinciale si è espressa con solerzia sul tema del doppio incarico”.

“Pertanto – conclude – secondo quanto previsto dall’articolo 53 del Tuel, il Consiglio provinciale e gli altri organi di governo rimarranno in carica fino alle prossime elezioni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, crolla una ringhiera: paura per tre ragazzi
SuccessivoPortici, M5S: “Se si va al ballottaggio Iacone e Marrone si accorderanno?”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.