Per l’impegno e la serietà, nell’ambito del progetto Lions “Diffusione del defibrillatore nello sport”, Anima Mediterranea è stata scelta per ricevere in regalo questo importante strumento che, reso obbligatorio da recenti leggi, diventa indispensabile per una corretta gestione di fenomeni di associazionismo.
Anima Mediterranea, nasce da un’idea di aggregazione spontanea, verso la fine del secolo scorso, per aiutare la socializzazione e il mutuo scambio in un’area, quella a ridosso del commissariato, la via Antica Giardini che, fiorente di nuovi parchi, all’epoca mancava di collegamenti con il centro della città. Storie di volontariato (religioso e laico) si fusero insieme per dar vita ad un organismo che, a distanza di 12 anni, conta oltre 200 soci. La maggior parte dei volontari lega il proprio percorso alla parrocchia di San Nicola del Parroco don Raffaele Grimaldi, e più precisamente alla cappella di San Pio da Pietrelcina. Le attività sportive (Pallavolo, Danza Moderna ed Hip-Hop e il Subbuteo/Calcio da tavolo) e quelle artistiche (Teatro, Musica con una Band, un Coro e un Corso di chitarra), vengono svolte nella palestra e nell’auditorium del VI Circolo Didattico di via Antica Giardini. Nato per gioco, il sodalizio ha raggiunto traguardi importanti nel corso del tempo: ogni anno saggi e spettacoli di beneficenza, vittorie prestigiose nei tornei ai quali partecipa (anche a livello internazionale) e l’organizzazione di eventi quali Open di Subbuteo e contest di danza e pallavolo.
Consegneranno il defibrillatore, il Governatore Distrettuale dei Lions, Dott. Gianfranco Sava., il Presidente dei Lions Castel Sant’Elmo, Ing. Pasquale Giardino, il presidente del Leo Club Castel Sant’Elmo, Davide Miraglia. Introdurrà gli interventi l’Avv. Paolo Conte e interverranno, come relatori, anche il presidente dell’ASD Anima Mediterranea, Giovanni Guercia, Il Dott. Maurizio Santomauro, presidente del progetto”.