Una notte con Poppea: ingresso gratuito agli Scavi di Oplonti

scavi oplontiSabato 18 maggio 2013 – dalle ore 20 alle ore 24 – il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, al Turismo e alle Risorse Archeologiche del comune di Torre Annunziata, promuove l’iniziativa “La notte dei Musei”. Sarà possibile, infatti, visitare gratuitamente il sito archeologico degli Scavi di Oplonti, con la complicità di una suggestiva luce notturna che renderà l’esperienza ancor più emozionante. L’evento – organizzato in collaborazione con l’Archeoclub Italia “Mario Prosperi”,
l’Istituto Scolastico “Graziani”, il Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno”, la Pro Loco “Oplonti Marina del Sole” e il Gruppo Gira Oplonti, sarà incorniciato da caratteristiche degustazioni in abito d’epoca che accoglieranno i visitatori nell’area esterna agli scavi; i più golosi e curiosi, infatti, potranno assaggiare la famosa cassata oplontina o la tipica focaccia di Lucius, ben nota nelle osterie e nelle dimore romane del I sec. a.C.  “ Torre Annunziata è una città che ha molto da offrire” – spiega l’Assessore alla Cultura, Luisa Stanzione – “ Con questa iniziativa intendiamo richiamare un po’ di sano turismo, coinvolgendo anche i cittadini – e in particolare i giovani – in un legame più forte e consapevole con la nostra terra. Un percorso di rivalutazione e riqualificazione, passa anche e soprattutto attraverso la collaborazione di tutti i soggetti sociali e non può prescindere dal recupero delle nostre origini e dall’amore per quanto di bello la storia ci ha donato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: terzo appuntamento con “Torre InVita – Una città a passo d’uomo”
SuccessivoBoscoreale: interruzione rete idrica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.