Portici, Iacone: “Le Politiche Sociali la mia priorità”

sociali2“Metteremo in campo una concreta iniziativa di tagli alla spesa pubblica e di alienazioni di quegli immobili non più utili alle funzioni comunali, per investire nuovi fondi a favore delle politiche sociali così da garantire l’ampliamento dei servizi sociali, l’assistenza ai disagiati, la vicinanza a chi soffre”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco del centrosinistra Giovanni Iacone nel corso di un incontro con gli operatori sociali e i rappresentanti del mondo dell’associazionismo, del volontariato e della cooperazione sociale della città.

“Il primo atto che farò approvare in Giunta dopo la mia elezione a Sindaco sarà garantire la mensa scolastica gratuita alle famiglie che hanno un reddito inferiore a 15mila euro l’anno e non solo a quelle che hanno reddito zero. – prosegue Iacone – ma le politiche sociali saranno la nostra priorità per tutto il quinquennio”.

Iacone snocciola, poi, gli altri interventi che saranno messi in campo: “Per gli anziani intendiamo potenziare il servizio di assistenza domiciliare. Continueremo il servizio di assistenza estiva e dei pasti a domicilio; manterremo sempre attivo il servizio di tele-sorveglianza domiciliare. Continueremo a erogare i contributi per il  ricovero in case albergo. Apriremo il Centro Sociale in via Scalea, appena realizzato e disponibile per l’intero quartiere con l’obiettivo di offrire non solo un punto d’incontro agli anziani ma pure ai giovani. Per i cittadini diversamente abili lavoreremo per aiutarli a compiere percorsi di formazione professionale e di avviamento al lavoro, sostenendo le borse lavoro promosse dall’Asl e ci proponiamo di continuare nella già consolidata politica di abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso agli edifici pubblici e privati. Per i minori intendiamo riconoscere la cultura, il diritto al gioco e la partecipazione quali elementi fondanti della personalità del minore e dell’adolescente: per questo contiamo di rendere Portici sempre più una Città a misura di bambino e di bambina, di ragazzo e di ragazza, affidando a essi una serie di strumenti di partecipazione e di ausilio alla conoscenza di se stessi e del territorio, in collaborazione con le scuole, il Forum dei Giovani e l’Informagiovani. Doteremo la Città di un Asilo Nido Comunale in via Cassano. Intendiamo infine conservare e accrescere il servizio tutoraggio, il servizio adozione nazionale ed internazionale, il sostegno scolastico, il sostegno a famiglie con minori”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCome un leader costruisce il consenso? Dibattito a Napoli con presentazione del nuovo libro di Race
SuccessivoCastel San Giorgio, rischio idrogeologico: la conferenza di servizi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.