Si arricchisce di due presenze prestigiose il carnet dei premiati del Football Leader 2013 che si terrà presso il Grand Hotel “Il Saraceno” di Amalfi dal 27 al 29 maggio prossimi. Il direttore generale dell’Atalanta Pierpaolo Marino riceverà il premio “Scouting Leader”; il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco il riconoscimento speciale Football Leader “The First” per la vittoria del campionato centrata col club emiliano.
A sette giorni dall’evento 2013, dunque, svelati i nomi di altri due premiati. In particolare il dg dell’Atalanta Pierpaolo Marino, ritirerà uno dei premi speciali assegnati – in collaborazione con l’Assoallenatori – da una commissione composta dai tre giornalisti organizzatori Massimo D’Alessandro, Gianluca Gifuni e Dario Sarnataro e da altri quattro rappresentanti dei media nazionali, ovvero dal Direttore del Corriere dello Sport Paolo De Paola, dal Direttore del Gs – Guerin Sportivo Matteo Marani, dal Direttore di Calciomercato.com Xavier Jacobelli e dall’editorialista Rai Ivan Zazzaroni.
Il riconoscimento Scouting Leader è stato a lui attribuito in quanto dirigente sportivo che si è distinto negli anni per le capacità di scoprire talenti e giovani campioni lasciando, in tal senso, un segno nel mondo del calcio e diventandone modello di riferimento.
Eusebio Di Francesco è stato invece insignito, sempre dalla commissione di giornalisti e in perfetta sintonia con il giudizio dell’Assoallenatori presieduta da Renzo Ulivieri, con il premio Football Leader “The First” in quanto perfetta espressione di Leadership, ovvero di modello di riferimento, avendo vinto in qualità di allenatore del Sassuolo il campionato di B ottenendo una storica promozione in Serie A, un evento unico negli 81 anni di storia del club emiliano.
Football Leader, che si terrà dal 27 al 29 maggio, è un evento nel quale per la prima volta in assoluto i premi vengono assegnati da una giuria composta da tutti i tecnici di Serie A iscritti all’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), presieduta da Renzo Ulivieri, che patrocina la manifestazione.
Cosimo Silva