Il “Pulcinella” di Stravinskij con la coreografia di Tony Martin sbarca in Kazakistan

Sarà presentato in conferenza stampa domani, martedì 21 maggio 2013, alle ore 11.30, presso la sala conferenze dell’EPT di Napoli, in Piazza dei Martiri n. 55, il “Pulcinella” di Stravinskij coreografato dal napoletano Tony Martin che il prossimo 25 maggio debutterà al Teatro statale dell’Opera e del Balletto “Abay” di Almaty, in Kazakistan.

Un importante progetto internazionale di danza che entrerà a far parte del repertorio moderno dei balletti degli Enti Lirici internazionali e che il Commissario Straordinario dell’Ept di Napoli, Luigi Lucarelli, saluta con favore:  “Possiamo auspicare un notevole beneficio di immagine per l’Italia da questo evento perché il Kazakistan, come del resto tutto il mondo euroasiatico, ha sempre avuto molto rispetto e attenzione per la storia, la tradizione e l’arte italiana. Anche se in questo paese c’è una popolazione numericamente contenuta, esiste una grande capacità reddituale individuale che possiamo senz’altro intercettare per aumentare la qualità e quantità dei flussi turistici verso l’Italia. Abbiamo da tempo, conclude Lucarelli, rapporti con le vivaci rappresentanze consolari del posto e non escludiamo di poter intavolare collaborazioni che possano coinvolgere i corpi di ballo e i giovani danzatori provenienti da entrambi i paesi per uno scambio formativo e culturale”. 

Il balletto firmato da Tony Martin rappresenta una nuova creazione in chiave moderna del Pulcinella di Stravinskij ed è inserito in uno spettacolo in due tempi dove la seconda parte prevede la rivisitazione dellaSherazade di Michel Fokine firmata da Toni Candeloro.

tony martinAlla presenza delle massime autorità politiche e istituzionali kazake andranno in scena, nelle serate del 25-26 maggio e 9 giugno, tre cast completi di danzatori formati da una coppia di primi ballerini (tra cui spicca l’etoilekazaka Sarkytbayeva Kuralay), dieci solisti e 12 elementi del corpo di ballo, per un totale di 72 persone.

Al debutto saranno presenti, per l’Italia, il produttore artistico Guido Ricci (Intermusica di Genova) e il direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma Margherita Parrilla, che ha firmato la supervisione artistica. Tony Martin, che ha firmato la coreografia e la regia (i costumi sono di Daniele Amenta e Yari Molinari, light designer Paky Cuomo), non potrà presenziare la prima di sabato per la concomitanza del debutto di un altro spettacolo, il “Carosello Napoletano” che andrà in scena lo stesso 25 maggio al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento (Na). 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli, allarme furti: un ristoratore avverte la clientela con un cartello
SuccessivoInquinamento del litorale vesuviano, l’allarme dal ministero della Salute
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.