Torre Annunziata: “Oplonti sul mare”, concorso fotografico e passeggiata culturale alla riscoperta del porto

torre-annunziataSabato 25 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, il gruppo di promozione turistica “GiraOplonti” – in collaborazione con l’Assessorato al Porto, Demanio, Spettacoli e Grandi Eventi e l’Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Turismo, Risorse Storiche e Artistiche – organizza l’iniziativa “Oplonti sul mare”: concorso fotografico e passeggiata culturale alla riscoperta del porto, della gente di mare, delle risorse e delle bellezze della marina di Torre Annunziata.

Programma:

Raduno dei partecipanti alle ore 9 e 30 presso la Basilica Maria S.S. Della Neve

Passeggiata attraverso il centro storico e Via Caracciolo

Visita degli uffici della Guardia Costiera

Passeggiata verso il Molo di Ponente, con sosta presso la darsena dei pescatori che cureranno personalmente una mostra di pesce fresco e di attrezzi del mestiere.

Nei pressi del molo e dei circoli nautici, saranno inoltre esposte estemporanee di pittura e musica itinerante e sarà possibile ammirare la mostra fotografica afferente al concorso “Il mare di Oplonti”.

La passeggiata si concluderà con un rinfresco previsto per le ore 13,30. Hanno collaborato a questo progetto, patrocinato dal comune di Torre Annunziata, l’Archeoclub Mario Prosperi, il Centro Studi Nicolò D’Alagno, Esseoesse Cultura e Ambiente, Ex Allievi Salesiani, Misericordia T.A. , la Real Fabbrica D’Armi, il liceo artistico De Chirico e l’Isis Graziani. Si ringraziano, infine, i circoli nautici Molo di Ponente e le Cooperative Pescatori di Torre Annunziata.

Queste, le parole di Giuseppe Raiola, assessore al Porto, Demanio e Grandi Eventi di Torre Annunziata: “Oplonti sul mare è un’iniziativa che nasce con lo scopo di avvicinare la cittadinanza e i turisti alla prima forma di sostentamento economico che la nostra città ha conosciuto. Il mare e i faticosi mestieri ad esso legati, rappresentano oramai una storia dimenticata dai nostri giovani. Ritengo, invece, che in una congiuntura economica così delicata, anche e soprattutto queste professioni – così strettamente connesse alle nostre origini – vadano riscoperte”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMarcianise, tentato omicidio e detenzione armi da guerra: 4 arresti per il clan Belforte
SuccessivoTorre Annunziata, Forum dei Giovani: in programma l’elezione delle quote rosa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.