Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volla basket, le gare di promozione

BodyPartGARA 1: Progetto Pianura ASD Sacro Cuore Volla 76 -71

parziali 1°frazione: 17-8, 2°: 14-16, 3°: 17-14, 4°: 8-18, tempo supplementare: 20-15

Pianura: Perri 5, Parolisi 2, De Rosa 16, Papa 2, Di Francia 6, Di Guida 12, Ragno, Alfei 24, Lamagna 9, Percuoco, Pirozzi.

Volla: Aspide A. 2, Vedi 16, Cinque 10, Aspide G. 14, Marino, Cimmino 11, Lepre 6, Esposito R. 2, Reale 8, Sannino 2, Toscano.

Si parte finalmente! Gara 1 in casa del Pianura in quanto questi ultimi classificati al 1° posto nel loro girone. Il Volla non ha il suo miglior impatto al Polifunzionale di Fuorigrotta e chiude la prima frazione sul 17-8 cercando di limitare danni difficilmente poi recuperabili in una gara di livello, dove il Pianura forte del suo numeroso e colorito pubblico cerca di fare la voce grossa. Così con un po’ di lena, e soprattutto con convinzione e consapevolezza, le furie rosse vollesi riescono a risalire la china fino ad uno straordinario 4° tempo, in cui prima impattano e poi superano i padroni di casa increduli. Mancano pochi secondi alla fine e il Volla conduce di 2 punti…palla persa del Volla…fallo commesso nel recuperarla.. e il Pianura va ai 2 tiri liberi…segna entrambi…e riesce a impattare. Si va all’overtime, e qui gli ospiti non riescono a continuare la parabola salente e soccombendo sfiniti nel finale di 5 punti.  Buona prova di gruppo che dopo l’approccio disastroso iniziale all’appuntamento, confermano la buona prova di squadra sfiorando di poco anche l’importante vittoria, ma con la consapevolezza di dover dare il massimo in gara 2, per non uscire subito fuori. Nota negativa: ennesimo sfortunato infortunio di Marino che si porta a casa il referto medico per frattura alla mano…per lui playoff terminati.

 

 

GARA 2: Sacro Cuore Volla – Progetto Pianura 61-59 (Serie 1-1)

Risultati Parziali: 23-11, 16-14; 9-19, 13-15

Volla: Aspide A., Vedi 16, Esposito 6, Lepre 13, Cinque 9, Cimmino 4, Toscano, Aspide G. 4, Reale 2, Merano 5, Sannino 2.

Pianura: Perri 6, Parolisi, De Rosa 6, Di Francia 5, Di Guida 22, Di Fusco 4, Alfè 9, Lamagna 7, Papa 2. All.: Amoroso.

Cercola, Palazzetto Comunale di via dei Platani. Tutto pronto per gara 2. I ragazzi di Sannino, che giocano su un campo mai praticato in “casa”, non possono sbagliare davanti ad un pubblico amico e ospite accorso in massa a sostenere quello che poi si rivelerà una gara al cardiopalma. I padroni partono con Vedi, Cimmino, Lepre, Cinque e Aspide G. con il piede sull’acceleratore e gli ospiti vengono storditi chiudendo la prima parte della partita sul +14. Ma i napoletani escono dagli spogliatoi con una giusta verve per cui viene dilapidato il vantaggio casalingo fino al +2 e le cose di fanno difficili per i locali.  Si complica ancora di più con l’infortunio di Cimmino al piede. Ma i vollesi ci tengono a vincere davanti al proprio numeroso e caloroso pubblico, e riportano la gara sulla giusta via contro un tenace Pianura che fino alla fine non molla. Ultimi secondi, come già detto al batticuore, dove gli ospiti provano ad agganciare con tiri finali ma si arrendono solo sul fischio finale, e le canotte rosse finalmente possono esultare e festeggiare con il proprio pubblico, esausti ma appagati dalla splendida partita. L’ASD Sacro Cuore Volla vince gara 2 e porta sul pari le gare, per cui si andrà dopo 3 gg di nuovo a Pianura per sancire chi passerà alla finale regionale. Inutile ripetere la straordinaria prova di gruppo nelle mura domestiche dove tutti sono entrati e hanno dato il massimo, permettendo di portare a casa il prezioso referto rosa di gara.

 

 

 

GARA 3 spareggio: Progetto Pianura-Sacro Cuore Volla 85-62 (Pianura vince la serie di semifinale 2-1)

Risultati Parziali: 17-21; 22-13; 21-15; 25-23

Pianura: Perri 3, Parolisi 2, De Rosa 23, Di Francia 8, Di Guida 23, Schisano, Pirozzi, Alfè 10, Lamagna 16, Percuoco, Papa.

Volla: A. Aspide, Vedi 11, Esposito 3, Lepre 2, Toscano ne., Cinque 15, Cimmino 2, G. Aspide 16, Reale 6, Merano 4, Sannino 1.

Arbitri: Simone e Montesano.

Non ci sono altre gare, ci si gioca tutto in questa gara. I padroni di casa dopo la sconfitta a Cercola si ritrovano senza guida tecnica, ma motivati a vincere e non sprecare il lavoro fatto e il progetto cestistico di approdare alla serie D. I Vollesi ripropongono il quintetto iniziale della scorsa gara e chiudono in vantaggio la prima frazione che fa ben sperare. Da questo momento finisce la gara dei Vollesi, ed inizia la strepitosa gara del Pianura che incomincia ad inanellare da qualsiasi posizione e situazione. Di contro il Volla incomincia a sbagliare, in attacco la palla non vuole proprio sentire di entrare nel canestro avversario, si prova a dare nuova linfa con cambi mirati, cambiando modulo difensivo, provando varie soluzioni, ma nulla può fare contro un Pianura in auge di serata. Nel Volla si incomincia a sentire la stanchezza di una lunga e travagliata stagione. Vince meritatamente la partita il Pianura, accedendo alla finale con Atripalda. Il Sacro Cuore Volla ne esce a testa alta.

Sannino Gino: “E’ stato un peccato perdere gara 1 per un soffio, e non proseguire una favolosa stagione, che rimarrà impressa nelle memorie di chi ha seguito la Squadra in un annata troppo scombussolata, ma che ha unito sempre più un gruppo bellissimo formatosi recentemente a settembre. Unico rammarico, non aver potuto esprimere il potenziale effettivo del collettivo date le avversità sostenute, tra cui quella di aver dovuto giocare tutte le gare interne del girone di ritorno, compresa la gara2 dei playoff, non nella nostra palestra Vollese per la sua inagibilità ma elemosinando in altre strutture dei comuni limitrofi. Nella memoria mi resteranno molte cose belle, ma soprattutto l’addio a fine gara3 dove a centrocampo abbiamo festeggiato la nostra Passione, la nostra Amicizia. Ringrazio gli amici di questa avventura: Andrea, Luigi, Rosario, Francesco, Ciro, Vincenzo, Mariano, Giuseppe, Gianluca, Antonio, Gionathan, Ivan e Ugo, ma anche le persone che ci hanno seguito alle trasferte e sostenuto come Aurelia, Tania, Rossella, Ciro, Laura, Salvatore, Filippo, Roberta, Carmine, Pasquale, e tanti altri.  Per il futuro vedo troppe incertezze e problematiche, tra cui proprio la mancanza di una struttura idonea dove poter disputare le gare e le attività su un territorio così importante e problematico come quello vollese. Peccato.”

Exit mobile version