Salerno, Immigrati: “una risorsa da integrare e valorizzare. L’esperienza di IoOccupo”

palazzo_della_provincia_di_salernoGiovedì 23 maggio alle ore 11, presso la CCIAA di Salerno, si terrà il workshop “Immigrati. Una risorsa da integrare e valorizzare. L’esperienza IoOccupo”. L’incontro, al quale partecipano tutti gli attori IoOccupo: Istituzioni, partner di progetto (Camera di Commercio/Intertrade, Provincia di Salerno, Carisal, Scuola Ilaria Alpi), imprese, stagisti, associazioni non profit che si occupano di immigrati, formatori e docenti, ripercorre l’esperienza iniziata nell’ottobre scorso relativa al progetto IoOccupo percorso formativo rivolto ai lavoratori stranieri e fa il punto sul lavoro svolto e su ciò che ancora può essere migliorato nell’accompagnamento all’inserimento lavorativo.

“L’immigrato – dichiara l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Pina Esposito – come persona che ha un rapporto con lo spazio sociale caratterizzato da libertà e mobilità, è potenzialmente portatore di mutamento: le sue caratteristiche sociali e culturali, la formazione maturata nel paese di origine, le esperienze lavorative in Italia, la tipologia delle sue relazioni economiche, l’ambivalenza di vicinanza e lontananza, sono tutti aspetti che comportano per forza l’innovazione dello spazio sociale ed economico consolidato”.

“Le esperienze formative in aula e on the job – aggiunge – maturate durante le attività IoOccupo, rappresentano un sicuro momento di confronto e crescita per tutti, stagisti, imprese partner di progetto. Tali esperienze assumono un rilievo particolare perché, per molti cittadini immigrati esse costituiscono un punto di partenza e il motivo per cui sono partiti dal proprio paese d’origine. Intorno al lavoro e alla formazione ruota tutto il resto: l’alloggio, l’educazione, la salute, i contatti con il mondo imprenditoriale”.

“In quest’ottica – conclude -per gli immigrati le esperienze on the job sono lo strumento con cui migliorare, se non costruire la propria esperienza lavorativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBruce Springsteen in concerto a Napoli: pizza in onore di “The Boss”
SuccessivoBoscotrecase: dipendenti comunali senza stipedio da marzo, parte la sommossa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.