Si è svolto nella giornata di oggi l’incontro previsto tra il Sindaco Pasquale Aliberti e i commercianti scafatesi, avente ad oggetto i progetti e i programmi tesi al rilancio del commercio in città. Al riguardo, il Sindaco Pasquale Aliberti ha dichiarato quanto segue:
“La nostra idea per rilanciare il commercio è ormai chiara a tutti: diciamo ‘no’ ai centri commerciali voluti da altri, che annientano la piccola e media impresa, diciamo ‘no’ a chi vuole realizzare centri commerciali su terreni agricoli per interessi privati e personali. Grazie al nostro coraggio, nel convocare sabato scorso il consiglio comunale su disposizione del commissario prefettizio, abbiamo sventato questa possibilità: li abbiamo smascherati!
Diciamo ‘si’, invece, ai centri commerciali naturali che ben si prestano alla conformazione urbanistica della città di Scafati e attraverso i quali è possibile rivalutare un’area cittadina anche dal punto di vista economico e produttivo. Per quest’ultimi abbiamo intenzione di captare tutte le risorse messe a disposizione dalla Regione e dalla Comunità Europea a favore di queste realtà già in essere in molti comuni del nord Italia.
Diciamo ‘si’ all’Urban Center, che gli altri vogliono far passare come un centro commerciale per mascherare, ancora una volta, i propri beceri intenti, ma che in realtà altro non è che la rivalutazione di un’area che insiste nel cuore della città. All’interno dell’edificio, infatti, oltre alla presenza di uffici comunali, sono previste una ludoteca, uffici pubblici, centro culturale ed artistico, un ostello della gioventù, parcheggi…Ma soprattutto si tratta di un’opera di proprietà comunale e non del singolo privato!.
Diciamo ‘si’ ad interventi di riqualificazione urbana, attraverso i quali, le attività commerciali possono essere rivalutate e valorizzate.
Diciamo ‘si’ all’organizzazione dei grandi eventi, capaci di dare visibilità alla città e attrarre flussi di visitatori e potenziali acquirenti.
Nella prospettiva, abbiamo intenzione di costituire, come già avvenuto per le famiglie con reddito basso, un Fondo-bonus di sostegno alle imprese e alle attività commerciali, con l’obiettivo di abbassare e contenere la pressione fiscale che ha ormai raggiunto livelli insostenibili.
Questa la nostra idea per rilanciare il commercio.