Le aspettative non sono state tradite. Nonostante il cattivo tempo e la pioggia battente, grande è stato il successo per l’iniziativa “Una Notte…. al Santuario!” Una visita guidata e totalmente gratuita fra le bellezze artistico-architettoniche delle Basilica di Pompei. L’appuntamento era per giovedì 23 maggio alle ore 21.00. Chiunque poteva aderire previa prenotazione. Ed in tanti lo hanno fatto. Più di 200 persone si sono concesse l’opportunità di riscoprire uno dei santuari mariani più visitati al mondo non solo come luogo di fede ma anche come bene culturale di indubbio valore. “Benvenuti a casa vostra!”. Queste le parole di don Ivan Licinio, Incaricato della Pastorale Giovanile di Pompei, che hanno dato inizio all’evento.
Prima di entrare nel vivo della visita dividendo i partecipanti in gruppi, mons. Salvatore Acampora rettore della basilica e don Ivan Licinio, hanno dato lettura dei saluti dell’Arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo impegnato a Roma con la CEI. Un caloroso benvenuto è stato rivolto anche ai ragazzi dell’equipe PG della Diocesi di Sorrento – Castellammare guidati dal loro Incaricato, don Antonino Lazazzera. I partecipanti hanno visitato, guidati dall’equipe della PG di Pompei, l’interno della Basilica, la Cappella dedicata al Beato Bartolo Longo, la Cripta, il Museo e i corridoi degli ex-voto.
In programma era prevista anche la visita del Campanile, ma le avverse condizioni metereologiche lo
E forti del successo riscosso, già si parla di un’eventuale replica di “Una Notte al… Santuario!”. E semmai ciò avvenisse, all’itinerario si aggiungerebbe anche il Campanile con vista mozzafiato!
Marianna Di Paolo