Napoli: presentato “Gelogustando”, il primo festival del gelato e del gusto

Gelogustando“Tutelare le eccellenze significa valorizzare il territorio e conservare la nostra stessa identità sociale”. Con queste parole l’onorevole Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania,  è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione  di “Gelogustando”,  il primo festival del gelato e del gusto.

Oggi, nella sala consiglio della Camera di Commercio di Napoli, è stato illustrato l’evento in programma per il primo week end di giugno. Hanno partecipato all’incontro con i giornalisti e con le associazioni promotrici dell’iniziativa il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, il presidente di Agripromos, Pasquale Russo,  Enrico Inferrera, presidente provinciale di Confartigianato, Alessandro Limatola, segretario generale Claai Campania, Giuseppe Oliviero, presidente Cna Napoli e Fabrizio Luongo, vicepresidente di Casartigiani Napoli.

Sicuramente un segnale importante è giunto dalla regione Campania. Infatti, presente alla conferenza stampa anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, accompagnato dal consigliere Flora Beneduce. Solo qualche settimana, i due hanno firmato un disegno di legge per la liberalizzazione e la regolamentazione del commercio in Campania. Ora lavorano sinergicamente per seguire ogni step che conduca ad un incremento dell’artigianato e produca occupazione.

Ma cosa è Gelogustando? Si tratta di un’iniziativa, realizzata con il contributo della Camera di Commercio, attraverso l’azienda speciale Agripromos, è organizzata da associazioni imprenditoriali provinciali che puntano sull’artigianato: Casartigiani, Claai, Confartigianato e Cna. Circa venticinque aziende selezionate dalle sigle imprenditoriali esporranno e venderanno gelati realizzati esclusivamente con prodotti artigianali. Previsti anche spazi di divulgazione e di approfondimento sulle tecniche di realizzazione e sui segreti della produzione di qualità.

“È un grande evento, che risponde in pieno alle esigenze delle politiche campane nel settore delle Attività produttive – continua l’onorevole Beneduce -. L’assessore regionale Fulvio Martusciello sta operando delle scelte oculate per lanciare i distretti merceologici, incentivare la produzione di qualità e sostenere le imprese artigiane. In un mercato sempre più globalizzato, puntare sulla genuinità ,sul  gusto, sulla ricerca di sapori autentici e tradizionali vuol dire conservare le nostre radici e proporre, in Italia come in Europa, un prodotto unico, ricercato e, soprattutto, made in Naples”.

Gelogustando, che si terrà a via Carracciolo, sul lungomare di Napoli, dal 31 maggio al 2 giugno, vuole essere, appunto, una vetrina su prodotti artigianali, tipici e biologici di qualità. L’evento, dunque, trasformerà il capoluogo campano in un parco tematico, in cui sarà proposto l’assaggio del gelato degli artigiani campani. L’obiettivo è quello di promuovere questo prodotto, emancipandolo dall’essere “stagionale” e trasformandolo in una eccellenza partenopea.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano d’Arco: al via il festival “Napoli ExtraComunitaria”
SuccessivoElezioni Universitarie, è uno studente napoletano il più votato d’Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.