Pomigliano d’Arco: al via il festival “Napoli ExtraComunitaria”

Palco Libero @ Teatro TrianonDomenica 2 giugno 2013 a La distilleria – Feltrinelli Point – Via Roma, 281- Pomigliano d’Arco, alle ore 20.00 NapoliExtraComunitaria, in concerto: l’hinterland vesuviano ’e cunte ’e canti, fronne, filastrocche e tammurriate.  Con la partecipazione di Agnese Palumbo.

NapoliExtraComunitaria partirà dalla terra di San Gennaro, il culto, il sangue, la devozione, con un’introduzione raccontata da Agnese Palumbo, scrittrice, giornalista, autrice con Maurizio Ponticello del bestseller “Misteri Segreti e Storie insolite di Napoli” (NewtonComprton), e proseguirà ripercorrendo l’hinterland vesuviano attraverso la musica, la sua anima popolare. Fronne, canti ‘a carrettiere, canti a figliola, tammurriate.

Un percorso, uno spettacolo che si snoda attraverso l’evoluzione e il mutamento dei canti popolari e contadini; “E fronne ‘e limone , e canti a carrettiere, e canti a figliola” e tutto quanto serviva a comunicare nel mondo agreste nei secoli passati, fino alle sonorità etniche passando per le trasformazioni che hanno cambiato la forma ma non contaminato i contenuti oltre a canti tradizionali. Canzoni e musiche che raccontano le nostre radici, la nostra storia” oltre a brani quali:“Guerra, Canto dei San Fedisti, Fronna2, A cantina de zì Teresa, ‘A Rumba de scugnizzi, Tammurriata nera, Auciello Crifone, Malarazza, E ciente paise, Figliolando, Italiella, Quant’è bello chi sape… , “ che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla “contaminazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova, il sindaco si oppone alla cessione
SuccessivoNapoli: presentato “Gelogustando”, il primo festival del gelato e del gusto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.