San Giorgio a Cremano: Villa Bruno ospita la rassegna d’arti visive Eidopath’Art

VILLA-BRUNOL’uomo che sarà, il progresso scientifico e il cambiamento si trasferiscono in quadri, sculture e totem che saranno ospitati dal 1° al 23 giugno nelle sale espositive della storica Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano. Sabato alle ore 18 sarà inaugurata la rassegna d’arti visive Eidopath’Art, a cura di Angelo Calabrese e realizzata dal duo performer SaVà (Enrica Sansone e Mario Varotto).

Si tratta di una proposta di valenza internazionale in quanto gli argomenti affrontati e il vigore delle testimonianze d’arte sono creativamente impegnate e si configurano in autentica e singolare autonomia. Il discorso infatti è affrontato in un’anteprima che al momento non ha confronti. L’evento, patrocinato dal Comune di San Giorgio a Cremano in collaborazione con Megaris, InterCral Campania ed EngemaArte, propone tematiche di forte contenuto sociale.

Enrica Sansone e Mario Varotto si interrogano sul futuro dell’uomo che nel tempo della continuità non potrà fare a meno di coniugare le sue prerogative psicofisiche con gli strumenti di cui si avvale il progresso scientifico e tecnologico. I due artisti trasferiscono nel loro immaginario, pittura, scultura ed installazioni totemiche, innestando metamorfosi cromofigurali a protesi di memoria artificiale e a componenti “vitali” di circuiti energetici cui si avvale la più sofisticata bio-ingegneria.

Il momento espositivo è accompagnato da un catalogo, edizioni Ritualia, dove le ragioni dell’arte e il progetto uomo-a-venire vengono sigificativamente interpretate e commentate. Il duo SaVà avanza nell’ambito di una creatività che impegna gli attraversamenti dell’uomo futuro ad un’etica improntata al rispetto della vita e dei valori umani in un ambito del tutto nuovo: lo impone l’attuale medioevo della scienza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAvellino: risultati elezioni comunali
SuccessivoAlla Federico II, de Kerckhove fa lezione di Cultura Digitale con il libro “Human media” di Marco Lanzarone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.