Il Gazzettino vesuviano | IGV

Elezioni amministrative Boscoreale, l’elettorato si divide tra Balzano e Langella

BoscorealeBoscoreale si divide tra Gennaro Langella e Giuseppe Balzano. Alle elezioni i cittadini decidono di continuare il percorso della vecchia amministrazione comunale. Su 22376 aventi diritto al voto si sono recati alle urne 16472 persone, ossia il 73,61% della cittadinanza. Rispetto al 2008 si registra un calo significativo di affluenza alle urne del 9,03%. Balzano e la sua coalizione di centrosinistra si attestano al 44,74%, mentre Langella e le sue liste di centrodestra hanno ottenuto il 35,11% dei voti. Al terzo posto si classifica invece la coalizione di centrodestra del Popolo della Liberta di Carmine Sodano, con il 16,05% circa dei voti. Vanno fuori dalla competizione invece Stefania Spisto che ottiene il 2,17% dei voti e Bruno Cammarota che riesce a raggiungere l’1,94% dei consensi. Contrariamente a quanto si riteneva all’inizio Giuseppe Balzano ottiene consensi sia al centro che in periferia. Anche Gennaro Langella è appoggiato dai cittadini del centro, ma raggiunge picchi di consensi più alti in periferia, in particolare a via Passanti Flocco e nelle zone della Marchesa.

“Su tutto il territorio, come alle amministrative passate, siamo stati più forti al centro – afferma Giuseppe Balzano-, ma anche in periferia abbiamo ricevuto un’ottima risposta”. Il candidato indiscusso di centrosinistra Balzano si esprime anche in merito ad un’eventuale coalizione per il ballottaggio: “mi dovrò confrontare prima con gli altri candidati. Se la coalizione dirà di sì, può darsi che ci apparenteremo. La vittoria  è solo rimandata”, conclude. Anche Gennaro Langella si dice entusiasta dei risultati:”E’ andato tutto secondo i piani, anche meglio. Al ballottaggio porterò avanti il mio programma elettorale seguendo la strategia usata in campagna, puntando sui giovani. Avevamo previsto il ballottaggio, e ci aspettavamo anche i risultati delle sezioni. Ai Passanti siamo sempre stati molto forti, anche nel 2008”. Per eventuali apparentamenti del ballottaggio l’ex primo cittadino annuncia: “Abbiamo iniziato da soli e finiremo da soli”.

Sodano è deluso dal risultato elettorale, si aspettava un numero di consensi maggiore, anche perché era appoggiato dal neosenatore Pietro Langella: “Il popolo ha il potere di decidere, e ha deciso di non preferire me e le mie liste. Sono deluso dal risultato, mi aspettavo un numero maggiore di voti, e ci credevo”.

Il candidato più forte del momento, Giuseppe Balzano sostiene  che “Sodano si è presentato a capo di una coalizione che non gli apparteneva e d’altronde è la sua prima candidatura”.

Giovanna  Sorrentino

Exit mobile version