E così sabato 25 maggio si è conclusa, più che positivamente, la stagione agonistica della Nuova Pallavolo Sarno, che ha raggiunto risultati decisamente inaspettati in tutti i settori.
A cominciare dalle ragazze della under 14, che hanno dominato il loro torneo e si sono piazzate seconde nel campionato under 16, sebbene l’età media della rosa fosse di soli 13 anni; a certificare questi piazzamenti la convocazione di quattro delle giovanissime atlete sarnesi per la rappresentativa provinciale che, a fine giugno, scenderà in campo a Pisa per il “Trofeo delle Repubbliche marinare”.
Soddisfacente anche l’annata della squadra ‘senior’, che si è classificata terza, a cinque punti di distanza dalla capolista, nel torneo di prima divisione; piazzamento di prestigio che però non può non lasciare un pizzico di rammarico per qualche passo falso senza il quale, molto probabilmente, le ragazze di mister Moric avrebbero potuto raggiungere la promozione in serie D, se non avessero dovuto fare i conti con qualche infortunio di troppo e con qualche assenza delle giocatrici dovute a impegni scolastici.
Malgrado questo, come dicevamo, l’annata si è conclusa più che positivamente per la società sarnese, che ha voluto fortemente investire nei settori giovanili, dando modo alle ragazze della under 14 di partecipare ad un’esperienza formativa come un torneo contro atlete maggiori di età e di alto rango, affrontato senza alcun complesso di inferiorità e permettendo a ragazze promettenti come Concetta Crescenzo e Giusy D’Angelo di valorizzare il loro talento che avrà modo, sicuramente, in futuro di esprimersi al meglio anche in prima squadra.
Prima squadra che nella prossima stagione potrà contare anche sull’innesto delle altre ragazze selezionate dalla federazione provinciale, e cioè Veronica Vitolo, Martina Odierna e Miriam Califano.
Soddisfazione in società (che il 16 giugno prossimo sarà premiata, con altre compagini locali, per i brillanti risultati conseguiti) come dicevamo, a cominciare dall’ing. Gerardo Basile, presidente della squadra, che non ha mancato di ringraziare per la partecipazione e l’impegno le sue ragazze, alle quali raccomanda di continuare per questa strada anche nelle prossime annate. Così come il direttore sportivo Antonio Basile sottolinea l’importanza che per la società sarnese ha l’impegno di diffondere i valori dell’impegno sportivo e della cultura tra le nuove generazioni.
Nell’aria c’è un po’ di speranza, per un possibile ripescaggio in serie D, che ripagherebbe gli impegni e le soddisfazioni ottenute quest’anno.
Gabriele Bosso