Somma Vesuviana, ballottaggio Allocca-Raia: nessun apparentamento nè confronto

somma vesuviana - municipio

 Riparte la corsa a palazzo Torino e questa volta il faccia a faccia sarà fra il sindaco uscente Raffele Allocca e Paola Raia, consigliera regionale non che candidata del Pdl. Le 31 sezioni dove i cittadini si sono recati per il voto sono state presiedute costantemente dalle forze dell’ordine che hanno assicurato una procedura  regolare. Alle urne si sono recati 22.217votanti pari all’83.19 %.  Lo scrutinio si è dilungato fino a tardi, rallentato dal controllo delle schede per la doppia preferenza. Su 5 candidati in corsa  hanno prevalso i due di Centro destra . Allocca nelle scorse amministrative è stato eletto per ben due volte di fila appoggiato prima da Forza Italia e poi dal Pdl, che in queste elezioni ha voluto fortemente che fosse Paola Raia a rappresentare la coalizione. Nulla di concreto per il centro sinistra che ha visto dividere i suoi voti fra i candidati Giuseppe Auriemma (Pd, Centro Democratico, Somma Attiva) e Lorenzo Metodio (La Città Cambia, Beni Comuni). Anche il veterano Pasquale Piccolo seguito dalle sue liste civiche L’Aurora e Polis non ha ottenuto grandi risultati.

Si prospetta un ballottaggio infuocato viste, le dichiarazioni a caldo di Allocca che dice: ”I cittadini hanno premiato la continuità e la sana amministrazione, sarà cosi anche al ballottaggio. La gente non sceglierà di fare un salto nel vuoto”. A complimentarsi con Allocca ieri presso il suo comitato in piazza Vittorio Emanuele III c’era anche l’On.LE Paolo Russo (Pdl). Paola Raia dice che la battaglia e già vinta a metà “ chi ha votato i miei avversari (Metodio Auriemma E piccolo) non potrà che scegliere me, cioè il rinnovamento. Sè cosi non fosse stato, il sindaco uscente avrebbe vinto già al primo turno”. Per scelta dell’On.Le Raia fra i due contendenti non ci saranno confronti pubblici ed entrambi sostengono che non ci sarà nessun tipo di apparentamento.

Raffaele Detto Ferdinando Allocca   7.880 voti     35,06% Liste: Libertà Autonomia, Somma Domani, Forza Somma, Allocca per Somma, Alleanza per Somma, Il Campanile.

Paola Raia 5.520 voti   24,56% Liste: Pdl, Progetto per Somma, Udc, Libertà Lavoro.

Giuseppe Auriemma 3.864voti   17,19%  Liste: Pd, Centro democratico, Somma Attiva.

Pasquale Piccolo 3.385 voti  15,06% Liste: Polis democratica, L’aurora.

Lorenzo Metodio 1.826 voti 8,12% Liste: La città cambia, Movimento beni comuni.

Al ballottaggio: Allocca – Raia.

Giuseppina Coppola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano