Si è svolta presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, una audizione della Commissione Consiliare Speciale per il controllo delle bonifiche ambientali, i siti di smaltimento rifiuti e le ecomafie. Oggetto dell’audizione: “Interventi sulle vasche Pianillo e Fornillo”.
All’audizione sono intervenuti, tra gli altri, oltre al Presidente Antonio Amato, anche l’Assessore Cosenza e l’ingegnere Cioffi dell’Agenzia Regionale Campana Arcadis. Per il Comune di San Giuseppe Vesuviano erano presenti l’Assessore al Governo del Territorio, ing. Luigi Miranda e il Consulente dell’Amministrazione Luigi Acquaviva. L’assessore Cosenza ha portato a conoscenza dei presenti il risultato della propria azione politica che ha consentito il mantenimento dei fondi e della struttura tecnica dell’ex Commissariato, ora confluita nell’Arcadis. L’ing. Cioffi ha spiegato che, solo in data 12 aprile 2013, è avvenuto il completo trasferimento delle funzioni commissariali all’Arcadis. Cioffi ha , inoltre, asserito, che sono state superate le problematiche tecniche ed economiche e si è impegnato a ultimare i lavori ai collettori, entro il 30 settembre 2013. Inoltre, ha evidenziato che nei successivi sei mesi ci sarà il collaudo delle opere per poi passare allo svuotamento della Vasca al Pianillo e quindi al successivo trattamento dei fanghi di drenaggio.
L’assessore Miranda, dopo aver sottolineato il disagio dei cittadini di San Giuiseppe Vesuviano e dei Comuni limitrofi, ha dichiarato: “credo che si siano create le condizioni ottimali per portare a risoluzione una problematica che ci portiamo avanti da decenni. Grazie all’impegno dell’Assessore Cosenza apprendiamo che i fondi per il completamento dei collettori e per la bonifica di Vasca al Pianilo ci sono. Dall’ing. Cioffi abbiamo avuto un cronoprogramma dettagliato che ci porterà ad aprile prossimo, allo svuotamento delle acque di Vasca al Pianillo. Noi vigileremo sull’andamento dei lavori e ci siamo resi disponibili a collaborare per la risoluzione di tutte le problematiche”.
Pasquale Annunziata