Regione, ok al piano bonifiche. Scalzi: “più controlli su infiltrazioni clan”

roghi rifiuti“L’approvazione del piano regionale di bonifica è un ulteriore passo verso la definizione di una politica ambientale di sistema finalmente moderna, in grado di coniugare la specificità degli interventi e la certezza dei costi”.

Lo ha detto il consigliere regionale Luciana Scalzi, vicepresidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale.

“Purtroppo vastissime aree della Campania sono state letteralmente scarnificate dall’azione convergente delle ecomafie e di una politica distratta, se non spesso connivente, che hanno messo (e tuttora continuano a farlo) a rischio la sicurezza della salute pubblica. Con questo provvedimento, la Regione Campania si dota di uno strumento aggiornato, preciso, che risponde alle esigenze del territorio in relazione a domande che, per troppi anni, sono rimaste inevase: dove intervenire? come intervenire? quanto spendere per intervenire?”, ha aggiunto.

luciana scalzi“A questo punto, bisognerà soltanto dotare il piano degli opportuni meccanismi di difesa da elementi patogeni, primi tra tutti i virus dell’imprenditoria mafiosa che sui temi ambientali da sempre dimostra una certa pericolosa capacità di infiltrazione. E questo potrà essere fatto magari ipotizzando forme più stringenti e penetranti di collaborazione tra gli Enti locali, a tutti i livelli, e gli organi investigativi e della magistratura anche in considerazione degli ingenti finanziamenti che la Regione stanzierà per l’avvio degli interventi sul territorio”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Portici per il ballottaggio è sfida tutta a sinistra
SuccessivoBaronissi, sindaco ed assessori si tagliano del 10% le indennità per finanziare la protezione civile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.