Santa Maria la Carità, cineforum dei giovani: proiettato “Into the wild”

photo_04_hiresA conclusione del ciclo dedicato al tema del viaggio, mercoledì 29 maggio, il cineforum dei Giovani di Santa Maria La Carità ha proiettato nella saletta della biblioteca in via Visitazione il film “Into the wild”, nutrito film di Sean Penn che ne cura la regia oltre che la sceneggiatura. Mi viene in mente una citazione tratta da Marcel Proust: “Il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuovi panorami, ma nell’avere nuovi occhi”.

Nutrito perché il film dura due ore e mezzo, la citazione perché Sean Penn non perde l’occasione di descrivere la profondità filosofica di una ricerca per la ricerca, per ridursi ad un capriccio estremista del protagonista che pure impara molto dalle sue avventure (disavventure). La fuga dalla civiltà moderna ( così innaturale ) si perde così in una fuga per se stessa ancorché con un obiettivo irraggiungibile: l’Alaska (Dio padre, forse). La voce off è assolutamente fuori luogo.
Giuseppe D’Apolito 
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMariglianella: Festa della Madonna della Sanità, le congratulazioni del sindaco
SuccessivoScacco al clan Terracciano: 14 milioni di euro investiti in Toscana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.