Una delegazione del comune di Sorrento ospite in Cina

Stinga Cuomo3Una delegazione del Comune di Sorrento, guidata dal vice sindaco, Giuseppe Stinga, sarà ospite dal 6 al 12 giugno prossimi della Città di Zhuhai, località situata nella provincia meridionale costiera del Guangdong, nella Repubblica Popolare Cinese.

L’iniziativa segue la firma di una dichiarazione d’intenti con amministratori ed imprenditori cinesi, avvenuta a Sorrento lo scorso 24 maggio, e finalizzato ad esaminare l’opportunità di promuovere azioni di scambio e collaborazione tre le due città.
“Sono numerose le caratteristiche che accomunano le nostre realtà, a partire dalla comune vocazione turistica  e dall’essere entrambe città costiere – spiega Stinga – Per questo vogliamo avviare uno scambio culturale, di informazioni e di cooperazione, per raccogliere le sfide che oggi si impongono alle località turistiche, dal raggiungimento di elevati target di competitività ed efficienza, alla valorizzazione dell’ambiente marino e delle relative infrastrutture”.
Tra gli obiettivi del documento figura anche la cooperazione per realizzare smart cities costiere, con attenzione al profilo istituzionale, storico, culturale, paesaggistico, scientifico, ma anche commerciale, agricolo ed enogastronomico.
“Ma anche agricolo e delle attività legate al mare – aggiunge il vice sindaco di Sorrento – In questo percorso ricognitivo ed esplorativo, saremo affiancati da partner territoriali, pubblici e privati, come università, agenzie regionali, consorzi, organizzazioni di categoria, associazioni e singoli imprenditori e professionisti, in grandi di cogliere le opportunità offerte dall’accordo tra le due città”.
La notizia dell’incontro avvenuto a Sorrento ha conquistato anche uno spazio su ChinaNews (www.chinanews.com/df/2013/05-29/4871365.shtml) uno dei più importanti siti di informazione cinesi.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMeta, festa per la parità e l’integrazione sociale
SuccessivoCstp, ricapitalizzazione: l’Assemblea dei soci si aggiorna a mercoledì
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.