Borgo Castello di Gragnano, ecco il programma della seconda edizione della festa della ciliegia

ciliegieSiamo oramai prossimi alla Seconda Edizione della Festa della Ciliegia al Borgo Castello, lo start ufficiale è previsto per il 14/15 e 16 Giugno dalle ore 20,00, ovviamente al Borgo Castello di Gragnano.

Definito anche il programma della tre giorni da vivere all’insegna del gusto , partendo dalle famose Ciliegie del Borgo Castello e passando per i luculliani menu a base di prodotti tipici locali che verranno fatti gustare a tutti i visitatori dagli chef della Condotta dei Monti Lattari di Slow Food.

Non mancheranno musica, spettacoli figuranti e animazioni che allieteranno tutti i presenti all’interno di uno scenario altamente unico e suggestivo.

Per questa seconda edizione è stato migliorato il servizio gratuito di navette da e per il Borgo Castello. I visitatori potranno parcheggiare gratuitamente la propria auto nel parcheggio adiacente la stazione della Ferrovia dello Stato per poi recarsi a Piazza Aubry ( antica Piazza Conceria) dove troveranno le navette gratuite che accompagneranno i visitatori attraverso la Valle dei Mulini fino a raggiungere le mura del Borgo Castello. Quest’anno si è deciso di raddoppiare gli sforzi ed aprire ai visitatori altri vicoli e cortili del Borgo, fungendo da macchina del tempo per fare un salto nella storia e nella tradizione di Gragnano.

Tutti i cortili del Borgo saranno oggetto di iniziative e di esposizioni a tema tra le quali segnaliamo l’esposizione pittorica a tema del Maestro Salvatore Cesarano e quella fotografica sul Borgo Castello di Giuseppe di Massa del Centro Culturale Gragnano.  Quest’anno un cortile sarà dedicato al Gusto… dove si degusteranno marmellate di ciliegie sulla base di antiche ricette accompagnate da frittelle di fiori di zucca.

Si parte Venerdì 14 alle ore 20,00 con l’apertura della Festa e con la benedizione del parroco Don Luigi Milano. I visitatori una volta arrivati al Borgo, attraverso un percorso prestabilito faranno visita ai cortili addobbati a tema per la Festa arriveranno in Piazza dove sarà possibile acquistare le famose ciliegie del Borgo e degustare un menu dedicato con Pasta di Gragnano con raccolto del giorno e prodotti tipici del Borgo dietro il pagamento di  un modesto ticket acquistabile alle casse, non mancherà ovviamente il vino di Gragnano che addolcirà i palati dei presenti.

Gli spettacoli musicali non mancheranno, la posteggia girerà per i vicoli accompagnando i visitatori con dolci melodie.

Sabato 15 Giugno si parte sempre alle ore 20,00 e poi verso le 21,30 lo spettacolo si sposta in Piazza dove un agenzia di moda la Moda Gold farà sfilare le sue modelle sulla scalinata della chiesa e successivamente sarà offerto ai presenti uno spettacolo musicale ( Enzo Bancone), cabarettistico (Frank e Giò) e teatrale.

Ma la vera novità della Seconda Edizione della Festa della Ciliegia è che Domenica 16 Giugno la Festa è aperta per tutta la giornata. La mattina sarà possibile fare piccole escursioni per i sentieri montuosi del Borgo per poi poter restare al Borgo anche per pranzo per poter degustare un menù completo preparato dagli chef dello Slow Food dietro pagamento di un modesto ticket acquistabile alle apposite casse. Ci sarà inoltre una libera esibizione di gruppi di Tammorra , Pizzica e Taranta tutti i gruppi sono invitati al Borgo Castello per una libera esibizione che avrà durata tutta la giornata. La serata ovviamente segue la scaletta delle altre due che l’ hanno preceduta con una chiusura indimenticabile ed una arrivederci al prossimo anno al Borgo Castello.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno, caos all’ospedale “Ruggi”. Ragosta (Sel): “basta nomine clientelari”
SuccessivoPer una notte Cava de’ Tirreni riscopre le magie della Grecia antica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.