Napoli, 25mila metri di abusi edilizi a Pianura. I Verdi: “non finirà mai”

carabinieriVenticinquemila metri quadrati edificati in maniera abusiva sono stati sequestrati questa mattina dai carabinieri della Compagnia di Bagnoli e dalla polizia municipale, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli.
L’area si trova in via Vicinale Pignatielloa Pianura. Per anni una quindicina di persone avevano messo su cantieri ed edificato senza alcuna licenza edilizia interi palazzi, ma anche negozi, concessionarie di auto e altri esercizi commerciali, tutte peraltro già in attività. Sigilli anche a trenta capannoni industriali e a due scuole private, ai cui studenti sarà comunque consentito di concludere l’anno scolastico.

“L’ abusivismo edilizio non finirà mai. Questo nuovo e clamoroso sequestro – dichiara il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – deve spingere tutti a maneggiare con molta attenzione il problema condono. Infatti mentre si discute l’ abusivismo selvaggio spesso di tipo speculativo procede senza sosta realizzando addirittura intere cittadelle fuori legge come è già successo a Casalnuovo e Giugliano. Per questo invitiamo anche gli amici del Movimento 5 Stelle a stare molto attenti nel proporre condoni anche light. Infatti mentre c’ è chi vorrebbe sanare almeno i piccoli abusi di necessità o meno gravi intanto i grossi speculatori procedono senza sosta nella loro attività di cementificazione e distruzione del territorio senza guardare in faccia a nessuno e con grosse coperture politiche e amministrative. Appare infatti abbastanza improbabile che si riescano a realizzare 25mila metri di costruzioni fuori legge in una zona di interesse archeologico a protezione integrale sottoposta, in parte, anche a vincoli paesaggistici senza che nessun ente se ne accorga”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteReggia di Caserta usata come gran bazar e piazza di spaccio e Palazzo Reale come alcova per prostitue
SuccessivoSalerno, Cstp: cassa integrazione prorogata fino al prossimo mese di settembre
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.