“Insieme a tutte le forze della mia coalizione sono arrivato alla determinazione, a seguito degli accordi di programma raggiunti con il Grande Centro e con Pio Donnarumma di Progetto Stabia, di individuare nell’avv. Salvatore Vitiello il futuro vice-sindaco di Castellammare. Questa decisione, condivisa con tutti gli alleati, è sicuramente una testimonianza della stima che nutro nei confronti di Salvatore Vitiello, nonché una forte presa di responsabilità da parte dello stesso, punto di riferimento di numerose liste civiche centriste del territorio. Si completa così quello che era un mio progetto dall’inizio della campagna elettorale, ovvero di arrivare al voto finale con uno schieramento moderato completo, compatto e coeso. Cosa ben diversa da quello che sta accadendo nel centrosinistra dove, a seguito di apparentamenti solo speculativi e ben poco di programma, si stanno registrando già prima del voto pericolose spaccature interne alle frange della sinistra più radicale, che testimoniano la precarietà e l’assoluta evanescenza del progetto di governo di Nicola Cuomo”.
“La decisione di Eduardo Melisse di apparentarsi con il candidato del centro sinistra Nicola Cuomo ci lascia allibiti ed in profondo dissenso, specialmente perché avvenuta assolutamente a nostra insaputa”.
Lo hanno dichiarato Carmela Abbatino presidentessa dell’associazione ‘Insieme per Cambiare’ e capolista dell’omonima civica, i candidati Giuseppe Del Gaudio, Maurizio Circiello, Marco Assante ed il candidato della lista ‘Società Civile per Stabia’ Salvatore Amitrano
“Nei giorni scorsi avevamo parlato delle nostre scelte per il ballottaggio ed eravamo tutti convinti di appoggiare Antonio Pentangelo, il candidato del centrodestra naturalmente più vicino al nostro programma. Melisse è stato scorretto ed ha agito da solo nell’ombra, pensando solo a se stesso, abbandonando tutti i candidati delle due liste civiche che lo hanno sostenuto, ed addirittura annunciando di voler confluire all’interno del PD. Tutto questo è bene che lo sappiano gli stabiesi che ci hanno votato, che sicuramente non si sentono rappresentati da chi utilizza il loro voto dopo aver detto in campagna elettorale cose completamente diverse da quello che oggi va sostenendo con il suo nuovo compagno Nicola Cuomo”, hanno spiegato i dissidenti delle liste di Melisse.
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dal leader del grande centro Salvatore Vitiello:
“Castellammare ha risposto positivamente ad uno schieramento moderato ed ora é importante ragionare per il bene della città. Noi del grande centro siamo con Antonio Pentangelo. Il candidato del centrosinistra si è dimostrato supponente e superficiale Pentangelo molto più rispettoso della politica e dei suoi avversari. Anche questo aspetto umano ha influito nella nostra scelta perché un sindaco innanzitutto deve riuscire a gestire bene i rapporti con i suoi elettori – ha spiegato l’avvocato Salvatore Vitiello leader del grande centro –. Noi del centro rivendichiamo con grossa soddisfazione i risultati ottenuti al primo turno, ho visto intorno a me tanto entusiasmo e non mi aspettavo questo risultato. Lo stesso entusiasmo lo ritrovo oggi sentendomi accolto in questo progetto del centrodestra. La nostra alleanza sui punti programmatici ci vedono convergere nei disegni per un preciso sviluppo della città. L’appoggio ad Antonio Pentangelo nell’autonomia delle nostre posizioni è possibile perché entrambi da un punto di vista culturale siamo dei moderati, sappiamo far parte di un gruppo e sappiamo lavorare per il bene della città”.
Alla conferenza stampa era presente anche Franco Manniello Patron della Juve Stabia che in questa campagna elettorale ha fortemente sostenuto l’avvocato Salvatore Vitiello.
“Siamo partiti con questi movimenti civici – ha detto Manniello – per rompere un sistema. Andando in giro con la squadra ho vissuto sulla mia pelle ciò che si pensa al di fuori delle nostre mura di Castellammare. Non possiamo permettere che la nostra città sia sottostimata e dobbiamo puntare a migliorare la nostra capacità turistica secondo me bisogna cercare di portare avanti le nostre idee puntando a recuperare un’immagine di Castellammare quando le persone venivano in vacanza e potevano usufruire dell’arenile. Penso che insieme ad Antonio Pentangelo questo sarà possibile e proprio io mi sento di dire che forse è meglio per Castellammare poter giocare sull’arenile che nello stadio menti dove tra l’altro ci sono lavori da fare”.
Presente alla conferenza anche l’altro candidato a sindaco del primo turno Pio Donnarumma che ha raggiunto con la coalizione di centro destra concreti accordi sul programma.
“Il mix di positività l’abbiamo trovato nei programmi che sono stati il nostro collante. Noi di Progetto Stabia abbiamo una grande attenzione alle tematiche del sociale e proprio a riguardo non potevamo fare a meno di notare la bontà delle idee sviluppate da Antonio Pentangelo – ha spiegato Pio Donnarumma a capo di ‘Progetto Stabia’ – Per noi non è cambiato nulla, abbiamo la nostra identità, vogliamo dare voce ai cittadini e farci carico di istanze provenienti dal territorio. Abbiamo incontrato la sensibilità di una persona speciale qual è Antonio Pentangelo e questo non può che confermare il nostro impegno oggi finalizzato ancor di più ad una vittoria. Invitiamo a votare Antonio Pentangelo perché solo con lui riteniamo che Castellammare possa avere un concreto sviluppo”.