La post-season continua a regalare sorprese, anche a stagione agonistica ormai ultimata. L’ultimo colpo di scena è venuto fuori lo scorso fine settimana dal concentramento retrocessione del campionato di serie C regionale. A sorpresa, la squadra a conquistare la permanenza nella massima categoria campana è il V. B. F. Casavatore, che, grazie ad una migliore differenza punti, è riuscito a mettere ko la Virtus Arzano e l’A. P. Cercola, retrocessi in serie D. Quest’ultima è sicuramente la squadra maggiormente delusa. Dotata di un buon organico e con in panchina un veterano della categoria come coach Di Lorenzo, i vesuviani non sono riusciti a confermare i pronostici favorevoli della vigilia. Ed ora sperano solo in un ripescaggio.
Nello stesso torneo, proseguono i festeggiamenti della Folgore Nocera e della Nuova Pol. Stabia, che sono riuscite ad aggiudicarsi la Divisione Nazionale C, vincendo le rispettive finali play-off contro Pielle Matera e Al Delfino Mugnano, sovvertendo, anche in questo caso, i pronostici della vigilia ed il fattore campo a sfavore (le due avversarie avevano chiuso la fase regolare in vetta ai rispettivi gironi). Entrambi i tecnici, Dello Iacono e Festinese, gongolano e si godono il risultato, certi della riconferma, dopo la cavalcata trionfale che li ha condotti fino alla prima categoria nazionale. In ambedue le società va rivista la composizione dell’organico, perché dell’attuale roster saranno confermati solo in pochi. Ma è ancora presto per parlare di campagna acquisti e cessioni.
In serie C regionale hanno avuto accesso anche Simec Portici, Cesarano Scafati, Donato Avenia Agropoli e Lincargas Sarno, tutte vincitrici dei rispettivi turni play-off di serie D. I napoletani si sono imposti contro il Cus Caserta, gli scafatesi hanno avuto la meglio in soli due incontri con lo Sporting Portici, mentre sono servite tre gare agli agropolesi per superare la Pall. Capo Miseno e ai sarnesi per mettere alle corde il Forio Basket.
Sempre in serie D, l’ultimo turno play-out ha condannato il C. B. Mondragone alla retrocessione in Promozione, a causa della sconfitta per 2-1 contro il Cus Napoli, che quindi ottiene la salvezza in extremis.
Si segnala, infine, la splendida promozione in serie D conquistata dal Basketorre 2009. Nata dalle ceneri del Savoia Basket, la compagine oplontina è riuscita a tornare subito nella pallacanestro che conta, al termine di una cavalcata trionfale e di una finale combattutissima.
Antonio Pollioso