L’occasione è il 25° anniversario della costituzione del Settore nuoto di fondo del Gruppo Sportivo “Fiamme Oro” di Napoli (responsabile Giuseppe D’Angelo, tecnico Luca Piscopo). Lo scenario è quello del lungomare più bello del mondo, quello di via Caracciolo. La competizione è delle più importanti: il campionato italiano assoluto di nuoto di fondo 10 Km, valido quale selezione per i campionati mondiali di Barcellona di fine luglio, nonché unica gara di fondo nel programma olimpico, che ha regalato all’Italia la sola medaglia nel nuoto ai Giochi di Londra con Martina Grimaldi, atleta proprio delle Fiamme Oro, che sarà presente alla gara di domenica.
La manifestazione sportiva, organizzata con la Federazione Italiana Nuoto e la collaborazione del Circolo Canottieri Napoli, vedrà ai nastri di partenza 60 atleti, 40 uomini e 20 donne, tra i quali anche l’altro esponente di punta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, Simone Ercoli, campione europeo sulla distanza e il giovanissimo campione napoletano Mario Sanzullo.
La partenza alle 10,30 dalla spiaggia della Rotonda Diaz, poi verso Piazza Vittoria, con il percorso ripetuto per cinque volte, e l’arrivo previsto per le 12,40 circa.
In piazza sarà allestito il “Villaggio Ospitalità” dove, sul palco appositamente allestito per l’occasione, si esibirà la Banda della Polizia di Stato, la prestigiosa formazione musicale che eseguirà marce militari e brani della tradizione italiana e partenopea, oltre, naturalmente, all’Inno di Mameli, in apertura e a chiusura della manifestazione.
Nell’area saranno allestiti vari stand, con la partecipazione della Polizia Scientifica, del Nucleo Artificieri, della Sezione Cinofili, del Reparto a cavallo ed i motociclisti della Polizia Stradale. Un apposito spazio sarà riservato alle auto d’epoca della Polizia, mentre in mare gli atleti saranno assistiti dalle imbarcazioni della Squadra Nautica e dai sub del Nucleo Sommozzatori dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, mentre un elicottero del VI Reparto Volo vigilerà dall’alto per tutta la durata della gara.
Al termine della competizione, la premiazione degli atleti vincitori, alla presenza del Prefetto Luigi Mone, Direttore dell’ufficio Affari Generali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Questore di Napoli Luigi Merolla.