Il Gazzettino vesuviano | IGV

Martedì 11 giugno, a Pompei, l’incontro regionale del clero

pompei santuario (2)Si terrà martedì 11 giugno, presso il Santuario mariano, la Giornata Regionale di Santificazione del Clero, organizzata dalla Conferenza Episcopale Campana. Nell’Anno della Fede, la CEC ha, dunque, voluto dare una risonanza regionale a questo importante momento di comunione del clero.

Prenderanno parte alla Giornata, dal tema “Il Presbitero Ministro della Parola”, oltre cinquecento sacerdoti provenienti dalle diverse diocesi della Campania. L’appuntamento è alle 9.30 presso la Sala Luisa Trapani.

Durante l’incontro, due saranno i momenti cardine. Alle 10.00, la Recita dell’Ora Media, con la meditazione di Luciano Manicardi, monaco di Bose; alle 11.45, l’Adorazione Eucaristica in Santuario, guidata da mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo della Chiesa pompeiana. Al termine dell’Adorazione, sarà recitata la Supplica alla Madonna di Pompei. Le conclusioni della Giornata sono affidate al Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana.

“L’appuntamento con la Giornata Regionale di Santificazione del Clero torna al Santuario di Pompei dopo tre anni – spiega mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi e delegato CEC per il clero, i diaconi, le vocazioni e la vita consacrata – nel 2010, infatti, nella città mariana, si tenne il Convegno Regionale “Preti oggi in Campania. Un ministero di speranza per la nostra terra”. L’incontro di martedì 11 giugno, però, seguirà una forma meno ufficiale e più caratterizzata dal ritrovarsi fraterno, per mettersi in ascolto della Parola di Dio”. Il relatore, Luciano Manicardi, aiuterà i sacerdoti a riflettere su questa dimensione del ministero sacerdotale, che dal Vaticano II in poi, costituisce una delle costanti dell’insegnamento magisteriale. L’incontro si presenta, dunque, come un raduno dalle caratteristiche eminentemente spirituali e pastorali, in vista di un servizio non animato da motivazioni umane, ma come ci ha ricordato più volte Papa Francesco da un fecondo rapporto con la parola.

Prenderanno parte alla Giornata tutti i Vescovi della Campania.

Exit mobile version