Roghi, Scalzi (Pdl): prevenzione con reti di avvistamento comunali

incendioboschivo“Contro la piaga degli incendi boschivi serve un potenziamento nella qualità e nella quantità delle misure di prevenzione, a cominciare dall’istituzione – su base comunale – di specifiche reti di avvistamento”.

Lo ha detto Luciana Scalzi, consigliere regionale del Pdl e vicepresidente della commissione Ambiente.

“C’è ancora un po’ di tempo prima che esploda l’estate e, con essa, il dramma dei roghi dolosi che distruggono decine e decine di ettari di macchia mediterranea – ha aggiunto –. Tempo sufficiente perché gli Enti locali programmino tutte le attività necessarie per creare un sistema di sorveglianza delle aree maggiormente a rischio, ricorrendo a volontari e associazioni di Protezione civile che operano sul territorio, a costo zero”.

“Veri e propri ‘angeli del verde’ in grado di assicurare, di concerto con il Corpo forestale dello Stato, un monitoraggio costante anche di quelle zone, devastate in passato dal fuoco, che potrebbero essere state interessate, nell’indifferenza generale, da opere di speculazione edilizia. Insomma – ha concluso la vicepresidente Scalzi – un lavoro di aggiornamento dei catasti degli incendi e di prevenzione a tutto campo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli, Piu Europa: parte il progetto per lo stadio Conte ed oasi Montenuovo
SuccessivoPozzuoli, operazione “porto pulito”: bonifica delle acque
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.