Visita del Pd agli impianti di depurazione a Napoli Est e San Giovanni

volVisita di una delegazione del PD agli impianti di depurazione di Napoli est e San Giovanni  e all’impianto per l’alveo Volla

Venerdì  14 Giugno 2013 un delegazione istituzionale del Pd compirà un visita agli impianti di depurazione di Napoli est e di San Giovanni e alla centrale di sollevamento di parte dell’alveo Volla a via Palermo  per verificare le iniziative in atto o da attivare immediatamente per mitigare l’effetto dell’inquinamento del mare sul litorale di San Giovanni a Teduccio e di tutta Napoli est.

L’inquinamento del mare ha un incidenza forte su tutto il golfo di Napoli e sulla salute dei cittadini della fascia costiera.

Per inerzie amministrative,ingorghi di competenze,scarsa volontà politica si stanno ritardando interventi che potrebbero ,da subito,produrre dei risultati.

E’ emblematico il caso della mancata attivazione della centrale di sollevamento di Via Palermo  che dovrebbe portare parte delle acque inquinanti della zona orientale al depuratore di Napoli est  che è pronta da diversi mesi ,ma  non è stata attivata per inerzia del Comune di Napoli  e in questi mesi migliaia di metri cubi di liquami sono stati scaricati direttamente a mare alla foce di Vigliena o del depuratore di Napoli est che non è allacciato alla condotta sottomarina pronta da anni e che scarica nel molo Bausan.

La visita sarà l’occasione per fare il punto sui lavori finanziati per l’adeguamento alle norme europee  del depuratore di Napoli est e per il riordino dei collettori nell’area orientale.

La delegazione del Pd sarà composta da Gino Cimmino,Segretario provinciale,dai Parlamentari Luisa Bossa,Enzo Cuomo,Giorgio Piccolo e Pasquale Sollo,dai consiglieri regionali Antonio Amato e Antonio Marciano,dal consigliere provinciale Massimo Cilenti,dai consiglieri comunali Antonio Borriello e Aniello Esposito,dal presidente della municipalità Anna Cozzino,da Paolo Persico ,della rete Faro del Sarno e da consiglieri delle municipalità della zone di Napoli est.

L’appuntamento di partenza è alla centrale di sollevamento di via Palermo,per poi recarsi al depuratore di Napoli  est e successivamente al depuratore di san Giovani a Teduccio .

Si allegano alcune foto degli scarichi a mare e la locandina annuncio dell’iniziativa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCercola, intervista al neo sindaco Vincenzo Fiengo
SuccessivoCercola, Cacciola (Pd): “distruggeremo blocco sociale creato da Fiengo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.